Fabio Lozito capogruppo dell'anno
di c.f.

È stato assegnato al capogruppo di Agnosine il premio “Milesi” per il 2019. Premiato anche un alpino di Moniga e il gruppo di Valvestino


L’assemblea sezionale
degli alpini della “Monte Suello” è stata l’occasione per assegnare i riconoscimenti annuali.

Il premio “Michele Milesi”, alla memoria del compianto presidente onorario, è stato assegnato al capogruppo di Agnosine, Fabio Lozito, con questa motivazione: «Da alcuni anni guida il suo Gruppo con passione, tenacia e rettitudine morale Alpina nel senso più fecondo della parola. Uomo dalla parola limpida e univoca, alpino rispettoso e capace, interpreta il ruolo di Capogruppo con saggezza e determinazione riuscendo nel dialogo fra le varie generazioni degli associati e nei confronti delle istituzioni civili e d’arma. Al servizio anche della Sezione si è dimostrato sempre pronto ed efficace negli incarichi a lui affidati, contribuendo in modo mai banale alle discussioni. Un alpino che tutti vorremmo avere come amico ». 

Il premio “Don Antonio Andreassi”, alla memoria dell’indimenticato cappellano degli alpini, assegnato ogni anno ad un socio distintosi negli anni per la sua attività e l’attaccamento ai valori alpini, è stato attribuito a Marco Posenato, del gruppo di Moniga del Garda.

«Fresco di congedo – si legge nella motivazione – si iscrive all’Associazione Nazionale Alpini nei ranghi del Gruppo del suo paese di residenza. Rispettoso delle regole e delle gerarchie è un uomo di poche parole alle quali da sostanza con i fatti. Dotato di abile manualità, in numerose occasioni l’ha messa al servizio del proprio Gruppo, della comunità nella quale vive e della Sezione di Salò contribuendo alla realizzazione e al mantenimento di manufatti messi poi al servizio di tante persone. Il carattere pacato, determinato e a tratti caparbio lo qualifica come elemento di spicco nel suo Gruppo grazie al forte legame che crea intorno alla sua figura. Appassionato di musica e non pago di tanto impegno profuso, impiega anche una parte di tempo libero al servizio di una banda musicale e di una corale parrocchiale».

Infine il Premio “Italo Maroni”, assegnato al gruppo che ha meglio interpretato e messo in atto i valori di solidarietà, amicizia e altruismo, per l’anno 2019, è stato consegnato al gruppo di Valvestino, con la seguente motivazione: «Piccolo Gruppo che svolge le sue numerose attività in un contesto territoriale tanto ameno quanto impegnativo e distante dai centri principali e comodi. Dalla sua fondazione, ha rappresentato per la sua comunità un baluardo di alpinità sempre disponibile e sensibile ai bisogni dei propri conterranei. I suoi alpini collaborano, insieme ad altre realtà associative, allo svolgimento di feste tradizionali e concorrono alla manutenzione di manufatti storici finalizzando così il loro impegno alla salvaguardia delle tradizioni. Recentemente si sono dotati di una nuova sede, comoda e funzionale, realizzata in buona parte da loro, che viene messa a disposizione per lo svolgimento di alcuni eventi. Vivono la vita associativa intensamente, nonostante l’esiguità della compagine, con l’apice in occasione dell’assemblea annuale che vede una partecipazione numerosa e attiva. Piccolo, grande esempio di orgoglio alpino e coerenza ai nostri Valori».

In foto: il presidente Sergio Poinelli consegnai premi a Fabio Lozito, Marco Posenato e al capogruppo di Valvestino Maurizio Grezzini


200621_premio_Lozito.jpg 200621_premio_Lozito.jpg 200621_premio_Lozito.jpg