Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere
di red.

Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia


Il paese dei canguri, infatti, lascia di stucco per via dei suoi magnifici paesaggi, per la sua natura incontaminata, per la fauna che la popola e per tanti altri aspetti meravigliosi.
Trovandoci però di fronte a una terra enorme è necessario prima di partire fare una selezione di quello che si vuole vedere. Ecco quindi una piccola lista di luoghi da non perdere se si decide di visitare questo favoloso paese.

Organizzare il viaggio


L’Australia, come detto, è un continente immenso e non può essere certo visitato interamente in una sola vacanza, e con tutta probabilità nemmeno con 10 viaggi.
Quindi bisogna in primis scegliere dove andare e cosa visitare, orientandosi in base alle stagioni e al clima, perché quest’ultimo può cambiare in modo radicale a seconda delle regioni.

In certe zone è desertico, in altre è temperato, in altre ancora è equatoriale.
Una volta scelta la regione da visitare, è bene quindi prenotare con un certo anticipo l’aereo e fare quanto prima richiesta di visto turistico per l’Australia, che siti come Auvisa permettono in ogni caso di richiedere online, oltre a controllare le eventuali limitazioni imposte per il proprio viaggio. In questo caso, è necessario infatti porre molta attenzione, dato che le tipologie di visto sono numerose e non tutte rispondono a un’esigenza turistica.

Grande barriera corallina

L’Australia è famosa per la grande barriera corallina, che nonostante sia fortemente a rischio a causa del cambiamento climatico rimane una meta amata da tutti gli appassionati di snorkeling e di immersioni.
Il colore dell’oceano può lasciare senza fiato chiunque, così come la vastità della great barrier, persino più lunga della muraglia cinese.

Oltre alle immersioni subacquee, che da sole valgono già il prezzo del biglietto, la grande barriera corallina offre una fauna incredibile.
Sono infatti tantissime le specie di animali che la popolano, fra uccelli, delfini, tartarughe, squali, mante e meduse colorate.

Blue Mountains National Park

Anche il parco nazionale di Blue Mountains entra di diritto nella lista dei posti da non perdere per nulla al mondo in Australia.
In primo luogo per via della foschia azzurra, generata dagli alberi di eucalipto, che poi è anche la caratteristica che ha dato il nome a questo parco.
In secondo luogo, in questa riserva si trovano diverse attrazioni di carattere storico e culturale, come le incisioni degli aborigeni, insieme alle tre rocce imponenti note come “Three Sisters”.

Great Ocean Road

È semplicemente una delle mete più apprezzate da chi desidera fare un road trip immerso nella bellezza dei paesaggi e della natura.
La Great Ocean Road è un’immensa strada, lunga ben 300 chilometri, ed è nota per via di tante attrazioni che possono essere ammirate lungo il percorso, come nel caso delle sculture dei cosiddetti “Dodici Apostoli”.

Uluru Ayers Rock

Le rocce di Uluru rappresentano uno dei simboli più vivi dell’Australia, scolpiti nell’immaginario collettivo.
Si tratta di una enorme roccia considerata sacra dalle tribù aborigene, con colori cangianti, che si trasformano in base alla posizione del sole e dunque all’orario. Dal 2019 non è più possibile scalare questa roccia, per via delle proteste degli aborigeni.

200618Australia1.jpg 200618Australia1.jpg 200618Australia1.jpg