L’Itis ha fatto scuola
All’Itis di Vobarno, parte dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia «Perlasca», credono molto agli stage di introduzione al lavoro e durante l’anno scolastico ben 100 ragazzi hanno vissuto esperienze di scuola-lavoro.

I responsabili e i docenti dell’Itis di Vobarno, parte dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia «Perlasca», credono molto agli stage di introduzione al lavoro. E del resto ci credono pure gli studenti: durante l’anno scolastico appena concluso, infatti, ben 100 ragazzi hanno vissuto esperienze di scuola-lavoro.
Un progetto di formazione sul campo che si è rivelato un vero successo, e che ha visto la collaborazione di ben 66 diverse aziende distribuite su un territorio assai vasto che va da Brescia fino alla trentina Condino, lungo un «fronte» di un centinaio di chilometri.
«Delle fabbriche che ci hanno dato una mano 43 operano in ambito meccanico - spiegano Stefano Francinelli e Valeriano Buffoli, i docenti incaricati di seguire l’alternanza scuola-lavoro - e 23 in campo informatico. E sono state visitate da un centinaio di ragazzi (60 dell’indirizzo meccanico e 40 di quello informatico) che, lasciando temporaneamente le classi di appartenenza, terze e quarte, hanno provato a sperimentarsi verificando direttamente cosa viene richiesto a chi entra nel mondo produttivo, e scoprendo concretamente la validità della preparazione ricevuta a scuola».

M.PAS. da Bresciaoggi

0706vobarnoItis.jpg