Un mezzo per disabili e anziani
di Cesare Fumana

Un progetto di mobilitŕ gratuita per il trasporto di disabili o anziani con difficoltŕ motorie sarŕ dato in comodato gratuito alla Comunitŕ montana di Valle Sabbia, che lo metterŕ a disposizione di cooperative e fondazioni sociali.

Un progetto di mobilità gratuita per il trasporto è stato presentato giovedì scorso nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia. Si tratta di un veicolo attrezzato per il trasporto di disabili o anziani con difficoltà motorie, dato in comodato gratuito alla Comunità montana dalla società Sgm - Servizi gratuiti di mobilità di Modena.
La disponibilità gratuita del mezzo sarà possibile grazie a degli sponsor che apporranno le loro pubblicità, i loro marchi e i loro loghi sul veicolo. Una pubblicità che viaggerà lungo tutte le strade della Valle Sabbia dando visibilità alle aziende che aderiranno al progetto. A illustrare l’iniziativa era presente il vertice della Comunità montana valsabbina, con il presidente Ermano Pasini, l’assessore ai Servizi sociali Roberto Scandella e l’assessore alle Attività produttive Ivan Felter, i quali hanno evidenziato l’opportunità che viene offerta soprattutto per le cooperative sociali e le fondazioni che si occupano delle case di riposo di un nuovo veicolo attrezzato, adatto al trasporto di disabili e anziani.
«Una sinergia fra le cooperative e le fondazioni con Vallesabbia Solidale – ha precisato l’assessore Scandella – che rappresenta un primo passo anche per altri impegni futuri. L’automezzo sarà assegnato alla cooperativa Co.Ge.S.S., che ha in gestione il Cdd di Baghe (di cui è previsto un trasferimento a Idro, dove troverà ospitalità anche una comunità alloggio, n.d.r.), la quale lo utilizzerà per il trasporto dei ragazzi al mattino e alla sera. Durante la giornata potrà essere utilizzato da altri enti che ne faranno richiesta». Per questo all’incontro erano presenti Giuliana Tonoli e Luca Sberna, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Co.Ge.S.S., e Corinna Pavoni direttrice della Rsa Fondazione I.R. Falck di Vobarno.

In dettaglio il progetto è stato poi illustrato da Laura Gottardo e da Enrico Benini della Sgm: «Si tratta di un Fiat Ducato con 9 posti, con pedana laterale, attrezzato per il trasporto dei diversamente abili. In accordo con noi la Comunità montana manderà delle lettere invitando gli imprenditori di quattro comuni ad aderire all’iniziativa. Un’iniziativa a numero chiuso e con un forte valore aggiunto dato dalla finalità dell’utilizzo di questo mezzo».
La Comunità montana, quindi, nei prossimi giorni spedirà queste lettere agli imprenditori dei comuni di Vestone, Vobarno, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano, invitandoli ad aderire alla sponsorizzazione. Anche l’assessore alle Attività produttive, Ivan Felter, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, certo che la classe imprenditoriale valsabbina saprà rispondere positivamente a questo progetto.
0705comumobilita.jpg