Giovani partecipazioni
di red.

I giovani partecipano poco alle associazioni? E perché molte associazioni non riescono a coinvolgere i giovani? A queste domande cerca di rispondere il progetto Giovani PartecipAzioni


Con l’avvio di una ricerca sul rapporto tra i giovani valsabbini e le attività sociali e associative presenti sul territorio, è entrato nel vivo “Giovani PartecipAzioni”.

Si tratta di un progetto finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI nell’ambito di “La Lombardia è dei giovani”, e sostenuto da una rete costituita da Comune di Villanuova s/C (Capofila), Comune di Barghe, Comunità Montana di Valle Sabbia, Cooperativa Sociale Area, Azienda speciale Valle Sabbia Solidale, Istituto Istruzione Superiore “G. Perlasca”, Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” sede di Villanuova sul Clisi, Cassa Rurale Giudicarie  Valsabbia, Paganella, FAb Lab Vallesabbia, Associazione Fabbrica di Nuvole.

Da più parti emergono segnali d’indebolimento della partecipazione associativa e i giovani sembrano restii a impegnarsi in attività associative o faticano a trovare contenitori associativi stimolanti e attenti ai loro bisogni.
Allo stesso tempo molte associazioni del territorio sono in difficoltà a coinvolgere i giovani e a favorire un ricambio generazionale che liberi nuove energie e garantisca loro un futuro.

Da qui l’esigenza di attivare una virtuosa progettualità sociale e specifici percorsi, che partano dai giovani e producano un nuovo senso di appartenenza.

La ricerca in fase di avvio si concentrerà sulle scelte dei giovani tra 15-29 anni e consentirà di scattare una fotografia della partecipazione dei giovani alle realtà associative del territorio.
Il progetto prevede inoltre azioni specifiche per stimolare la nascita di Start up associative gestite da giovani, attraverso il  Concorso “Giovani PartecipAzioni previsto da settembre.

Tutto questo, ben sapendo che “la vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi” (Marcel Proust).

Le associazioni interessante a raccogliere informazioni o a partecipare alle iniziative possono scrivere a rag@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it oppure partecipazione@areaonlus.org.

200602giovani.jpg