Soddisfatti per la scuola online
di Cesare Fumana

Anche all’Istituto comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese hanno fatto di necessità virtù e hanno affrontato con resilienza il nuovo modo di fare didattica


Dopo una prima fase organizzativa, anche all’Istituto comprensivo di Sabbio Chiese hanno preso avvio le lezioni online, sia per la scuola primaria, sia per la secondaria di primo grado.

All'istituto, guidato dal dirigente scolastico
Pietro Andus Aristo, fanno capo sette scuole primarie: Sabbio Chiese, Odolo, Agnosine, Bione, Preseglie, Provaglio Val Sabbia e Barghe; tre secondarie di primo grado: Sabbio Chiese, Odolo e Agnosine; inoltre due scuole dell'infanzia statali: quelle di Provaglio Val Sabbia e Preseglie.

«Il primo impegno – riferisce il dirigente – è stato quello di fornire i device, vale a dire computer e tablet. agli alunni che ne erano sprovvisti, e assicurarsi che avessero anche un collegamento Internet affinché potessero seguire le lezioni online».

Con la collaborazione dei Comuni, sono stati distribuiti 150 device, alcuni acquistati altri adattando alcuni che avevamo già in dotazione a scuola; il comune di Barghe ha pensato di distribuire quelli che aveva già acquistato per la scuola.

A parte qualche difficoltà iniziale, nell'arco di un mese anche qui sono riusciti a partire con questa nuova modalità di scuola: «Certamente – dice il prof. Aristo – ai bambini è mancata la socializzazione, lo stare insieme, ma per quanto riguarda il programma didattico si è cercato di svolgerlo completamente».

Anche gli insegnanti hanno trovato delle difficoltà iniziali, soprattutto nella gestione dei compiti a casa, «ma si sono prodigati in maniera mirabile».

Da un'analisi statistica risulta che il 97/98 percento degli alunni segue con attenzione lezione online.

Anche le insegnanti delle scuole dell’infanzia hanno trovato la maniera per essere vicine ai loro piccoli alunni.

Il dirigente si ritiene, quindi, soddisfatto di quanto è stato fatto, in una situazione nuova per tutti, dirigenza, alunni e insegnanti.
200317scuolaSabbio.jpg