Uffici postali, graduale riapertura
di Redazione

Anche gli uffici postali ritornano con gradualità agli orari di apertura abituali, come nel caso di Paitone. Fissati i turni per il ritiro della pensione di giugno a partire da martedì 26 maggio



Da lunedì 25 maggio altri sedici uffici postali della provincia di Brescia torneranno ad osservare orari e giorni di apertura più estesi, continuando il processo di ritorno alla normalità pre-Covid.

Dopo la temporanea rimodulazione resasi necessaria nel mese di marzo, continuano quindi gradualmente le riaperture degli uffici postali, anche in vista del pagamento delle pensioni di giugno che saranno accreditate ed erogate a partire da martedì 26 maggio.

Le riaperture riguarderanno, con diverse modalità, sette uffici postali, mentre altri uffici attualmente aperti a giorni alterni ripristineranno l’apertura dal lunedì al sabato. Fra questi, quello di Paitone.

Ritiro pensione di giugno

Poste Italiane comunica, inoltre, che le pensioni del mese di giugno verranno accreditate a partire da martedì 26 maggio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell’Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

i cognomi
dalla A alla B martedì 26 maggio;
dalla C alla D mercoledì 27 maggio;
dalla E alla K giovedì 28 maggio;
dalla L alla O venerdì 29 maggio;
dalla P alla R sabato mattina 30 maggio;
dalla S alla Z lunedì 1° giugno.

Per gli uffici con apertura su tre giorni settimanali il calendario è il seguente:

i cognomi    dalla A alla D giorno 1 di apertura prevista
                      dalla E alla O giorno 2 di apertura prevista
                      dalla P alla Z giorno 3 di apertura prevista

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Infine, le Poste invitano i cittadini ad entrare negli uffici postali esclusivamente per compiere operazioni essenziali e indifferibili e ove possibile dotati di misure di protezione personale come guanti e mascherina, mantenendo obbligatoriamente le distanze di sicurezza all’esterno e all’interno dei locali.
101008PosteItaliane.jpg