Due parole per Olga
di Paolo Cerqui

La comunità parrocchiale di Preseglie si stringe attorno ai familiari della cara Olga che, questo giovedì pomeriggio, 14 maggio, viene funerata e sepolta nel cimitero locale


A pochi giorni dalla riapertura delle chiese e quindi delle celebrazioni eucaristiche anche a suffragio dei fratelli defunti la comunità di Preseglie accompagna con il cuore ed il pensiero la sorella Olga, tornata a Dio lo scorso martedì.

Una Tononi, cognome predominante nella sua nativa contrada di Gazzane di Preseglie dove nacque in una numerosa famiglia.
Poco più che ventenne si sposò con Gianpietro Pasinetti e insieme andarono ad abitare nella verde e rustica cornice della contrada di Ardessa.

Di Olga non possiamo non ricordare la sua finezza estetica: sempre elegante, accuratamente pettinata, ingioiellata e sistemata sia per uscire ma anche nel semplice vivere tra le mura della sua casa.

Una donna di compagnia: buona, cordiale, sincera,
aveva una parola per tutti.
Infatti era ben inserita con il marito nel centro anziani Auser del paese, ed ogni sabato vi si recava per una partita a carte con le amiche o semplicemente per passare una serata in compagnia.

Una cristiana, partecipava sempre alla messa domenicale e viveva con gioia gli appuntamenti sociali e comunitari dell'oratorio.  Fino a poco tempo fa, inoltre, prestava servizio nei turni della pulizia periodica della chiesa parrocchiale.

Non da ultimo Olga è stata una signora mamma per i figli Fabrizio e Catia trasmettendo loro i valori veri dell'esistenza, una signora nonna per gli amatissimi nipoti Manuel, Giulio ed Elia dando loro quell'amore, quella stima e quel sorriso che solo i nonni sanno infondere.

Dopo un periodo di Calvario, in ospedale, ha concluso la sua esistenza terrena tornando a quel Dio in cui lei ha sempre creduto.
C'è una frase popolare che dice: "quando morirò non piangete per la vita che lascio, sorridete per quella che comincio"; con questi sentimenti la comunità si unisce nella preghiera  ai familiari nel lutto e alla cara Olga che vivrà sempre nel cuore di coloro che la conobbero.

200514Olga.jpg