Le difese del lago d'Idro
di Cesare Fumana

È un progetto portato avanti da Sirio Dolcetti, di Idro, che ha pubblicato in questo periodo di quarantena una serie di interessanti video su YouTube


In questo periodo di quarantena
, la permanenza domiciliare forzata ha permesso a tante persone di dedicarsi ai propri hobby e di prendere in mano dei progetti rimasti nel cassetto a causa della mancanza di tempo.

Fra questi c’è anche Sirio Dolcetti, di Idro, che fra marzo e aprile scorsi ha pubblicato su YouTube una serie di video dedicati ai sistemi difensivi della Grande Guerra presenti attorno al lago d’Idro.

Sirio è un appassionato di storia locale e negli anni si è documentato sia attraversi i libri, sia con ricerche di archivio, sia con ricerche sul campo.

Dallo scorso anno è ufficialmente un accompagnatore storico e la scorsa estate ha accompagnato alcune comitive del Cai alla scoperta di questi resti.

«È dal 2008 – ci racconta – che sto svolgendo ricerche approfondite sui sistemi di difesa presenti sulle montagne attorno al lago d’Idro, con l’obiettivo di scrivere un libro. Ho svolto ricerche anche presso la biblioteca Queriniana di Brescia e presso gli Archivi di Stato di Roma e di Vienna, come pure all’Istituto Geografico Militare di Firenze, trovando materiale inedito e molte altre curiosità non conosciute».

In questo progetto ha coinvolto alcuni amici e la sua ragazza, dando vita anche a un’associazione.

Nel frattempo, lo scorso inverno, ha realizzato alcuni filmati di escursioni attorno al lago d’Idro, nei luoghi dove c’erano postazioni difensive, trincee, grotte ecc. Nei mesi scorsi, quando era forzatamente a casa dal lavoro, ha pensato di caricarli su YouTube e pubblicizzarli sulla sua pagina Facebook.

Sono video amatoriali, ma pieni di aneddoti e curiosità storiche. Alcuni racconti sono stati registrati a casa con cappello alpino in testa (alcuni anni fa è stato capogruppo delle Penne nere di Idro). Non mancano anche racconti dedicati al lago d’Idro, ad alcune leggende e storie locali.

Questi i link per poterli vedere:

Pagina Facebook Sirio Dolcetti

Le difese del lago d’Idro durante la Grande Guerra

Su YouTube Idro nella Grande Guerra Gimelli


Se qualcun altro in questo periodo di quarantena ha portato avanti qualche iniziativa interessante e volesse farla conoscere, può contattarci a redazione@vallesabbianews.it o cesare@vallesabbianews.it

200507_Le_difese_del_lago_Idro.jpg 200507_Le_difese_del_lago_Idro.jpg 200507_Le_difese_del_lago_Idro.jpg