Venerdì il mercato anche a Villanuova
di Cesare Fumana

Tornano le bancarelle alimentari anche del mercato settimanale, un altro segnale di un progressivo ritorno alla normalità


Con la cosiddetta Fase 2, torna a Villanuova sul Clisi il mercato settimanale del venerdì mattina. Un appuntamento molto caro ai villanovesi che da domani potranno riappropriarsi di questo rito settimanale.

Come prevede l’ordinanza di Regione Lombardia, l’Amministrazione comunale con l’assessorato alle Attività produttive ha predisposto tutte le misure necessarie affinché il tutto si svolga secondo le regole e nella massima sicurezza sia per i venditori sia per i clienti.

L’area sarà transennata e sarà predisposto un varco di ingresso controllato e uno di uscita.

«Al momento – riferisce il sindaco Michele Zanardi – saranno presenti solamente i 6 banchi alimentari e, come prevede l’ordinanza regionale, potranno accedervi contemporaneamente solo il doppio delle persone, ossia 12. A sorvegliare gli accessi ci sarà la Polizia locale e i volontari della Protezione civile».

«Anche questo – prosegue il primo cittadino – è un segnale di recupero della normalità. Siamo consapevoli che in questa fase dobbiamo mantenere ancora tutte le attenzioni possibili per il distanziamento fra le persone, ma sono certo che i nostri concittadini saranno attenti a rispettare le regole».

«Abbiamo predisposto con attenzione il piano per il mercato settimanale - spiega la vicesindaco e assessore alle Attività produttive Caterina Dusi – e uno degli agenti della Polizia locale avrà il ruolo di “Covid Manager”. Anch’io sarò presente per controllare che tutta proceda per il meglio».
200507mercato-frutta-verdura.jpg