L'Unità pastorale sul web
di DC

È quella di Santa Maria ad Undas che raggruppa le parrocchie di Anfo, Capovalle, Idro e Treviso Bresciano che ha sfruttato gli strumenti online per mantenere i contatti con i fedeli durante questo periodo di distanziamento forzato



In questo difficile e drammatico momento della nostra storia, in cui siamo costretti a rimanere nelle nostre case, cerchiamo mezzi e modi per rimanere in contratto con amici e parenti tramite i nuovi mezzi di comunicazione. 

Anche le parrocchie sentono questa esigenza, ove i sacerdoti vogliono e devo rimanere vicino ai fedeli, nonostante il necessario divieto per le persone di recarsi alla S. Messa. È così che anche nell’Unità Pastorale Santa Maria ad Undas si è pensato, oltre che di sfruttare la pagina Facebook ed il profilo Instragram che già esistevano, anche di creare un canale YouTube ove poter trasmettere le celebrazioni.

Due mesi fa, è nata quindi Undas OnTheWeb (www.youtube.com/undasontheweb), il Canale YouTube dedicato all’Unità pastorale del Lago d’Idro, composta dalle parrocchie di Anfo, Capovalle, Idro e Treviso Bresciano.

Ogni domenica viene trasmessa in diretta la S. Messa festiva celebrata in una parrocchia dell’Unità. Ciò ha permesso ai fedeli di essere partecipi alle celebrazioni domenicali, oltre che delle importanti celebrazioni del Triduo Pasquale di questo strano 2020. 

Il canale, che vanta più di 5000 visualizzazioni con oltre 500 ore di tempo visualizzato dai vari utenti iscritti e non, promuove di tanto in tanto, per allietare e tenere compagnia alle persone, dei video, a tempo, di eventi passati.

È il caso della Commedia dialettale "Quànd l'amùr èl ghè, la gamba la tira èl pè", messa in scena nell’anno 2015 dai ragazzi dell’oratorio e dell’associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano, composto da due atti recitati in puro dialetto delle nostre valli.

Visto l’enorme successo di questo video, la commedia resterà disponibile sul canale a tempo indeterminato per tutti coloro che vorranno passare un’oretta allegra facendosi quattro risate.

Il più grande motore di ricerca video al mondo ci ha dato questa possibilità e i nostri sacerdoti con i loro collaboratori la stanno sfruttando al meglio, cercando di alleggerire il clima in cui il nostro mondo è attualmente immerso, ma soprattutto di far sentire la vicinanza del Signore in maniera più “tangibile” a tutti, vicini e lontani, giovani ed anziani.

Vi aspettiamo tra i nuovi iscritti! Attivate la campanellina.


0708IdroPieve.jpg