Quattro linee di azione per i cittadini di Casto
di Redazione

Sono quelle predisposte dall'Amministrazione comunale con contributi economici per 60 mila euro per le famiglie con i bambini alla scuola dell'infanzia, per gli studenti, per le attività commerciali e per le partite Iva



L’Amministrazione comunale di Casto, guidata dal sindaco Diego Prandini, ha deciso di stanziare una prima somma di 60.000 euro a sostegno dei propri concittadini a seguito dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19.

Questo primo pacchetto di interventi si articola in 4 linee di azione:


#aiutiAMOscuolamaterna

L’azione è rivolta a tutte le famiglie residenti a Casto e con i figli iscritti alla Scuola dell’Infanzia “Ugo Lucchini” di Casto. L’Amministrazione Comunale, ritenendo fondamentale il servizio svolto dalla Fondazione “Ugo Lucchini“ alla nostra comunità, intende sostenere la scuola materna, il cui venire meno provocherebbe un grosso danno alle famiglie nel nostro territorio.

L’Amministrazione Comunale si impegna a pagare 80% del costo della retta dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, che la scuola chiede alle famiglie. La linea di sostegno è rivolta a tutte le famiglie che hanno avuto la riduzione delle proprie entrate, per cassa integrazione o sospensione dell’attività lavorativa di uno o entrambe i genitori. Il contributo verrà erogato direttamente alla Scuola dell’Infanzia “Ugo Lucchini”in conto retta.

Per questo intervento è stanziata una somma di 10.000 euro.

La domanda, disponibile sul sito del Comune di Casto, va compilata e inviata entro e non oltre venerdì 15 maggio 2020 alle ore 12:00 all’indirizzo mail fondazionelucchini.casto@gmail.com


#aiutiAMOscuole&università

L’azione è rivolta a tutti gli studenti e le loro famiglie residenti a Casto e iscritti alla Scuola Primaria, alla Secondaria di 1° grado, alle Scuole Secondarie di 2° grado e alle Università.

Considerata la situazione di emergenza e che tutti gli studenti saranno presumibilmente ammessi alla classe successiva, ad eccezione di quelli con gli Esami di Stato, l’Amministrazione Comunale di Casto ha deciso di sospendere, per quest’anno, l’erogazione degli assegni di merito (verranno invece mantenute le borse di studio) ma ha deciso di intervenire con un

contributo di 150 euro per gli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado,

contributo di 100 euro per gli studenti della scuola superiore e università

al fine di sostenere le spese che le famiglie hanno sostenuto per didattica a distanza (ad esempio connessioni internet, acquisto di dispositivi), servizi non goduti (ad esempio abbonamenti del trasporto) e spese connesse alla gestione dei figli a casa.

Per questo intervento è stanziata una somma di 30.000 euro.

La domanda, disponibile sul sito del Comune di Casto, va compilata e inviata entro e non oltre venerdì 15 maggio 2020 alle ore 12:00 all’indirizzo mail tributi@comune.casto.bs.it


#aiutiAMOattivitàcommerciali

L’azione è rivolta a tutte le attività commerciali situate nel territorio del comune di Casto che svolgono un servizio al pubblico (bar, pizzerie, negozi e ristoranti) e che a causa dell’emergenza COVID-19 hanno chiuso l’attività per un periodo di tempo superiore alle tre settimane.

In un piccolo paese di montagna come il nostro, ogni attività commerciale è un servizio prezioso e un presidio che mantiene vivo il tessuto sociale: per questo motivo l’amministrazione intende sostenere le attività commerciali del territorio.

Ad ogni attività commerciale viene erogato un contributo di 500 euro, a sostegno economico dell’attività e al fine di contribuire alla spesa per l’acquisto dei DPI necessari per la ripresa dell’attività commerciale.

Per questo intervento è stanziata una somma di 6.000 euro.

La domanda, disponibile sul sito del Comune di Casto, va compilata e inviata entro e non oltre venerdì 15 maggio 2020 alle ore 12:00 all’indirizzo mail ragioneria@comune.casto.bs.it


#aiutiAMOpartiteIVA


L’azione è rivolta a tutti i possessori di partite IVA residenti nel comune di Casto che hanno già beneficiato del contributo emesso dallo Stato.

L’amministrazione comunale intende sostenere l’attività delle partite IVA, integrando il contributo garantito dallo stato per il mese di aprile di 500 euro per pareggiarlo a quello proposto per il mese di maggio (che indicativamente dovrebbe essere di 800 euro) e al fine di contribuire alla spesa per l’acquisto dei DPI necessari per la ripresa dell’attività commerciale.

Ad ogni richiedente viene erogato un contributo massimo di 300 euro, tale importo dipende dal numero di domande che verranno presentate.

Per questo intervento è stanziata una somma di 14.000 euro.

La domanda, disponibile sul sito del Comune di Casto, va compilata e inviata entro e non oltre venerdì 15 maggio 2020 alle ore 12:00 all’indirizzo mail ragioneria@comune.casto.bs.it

Tutte le domande sono scaricabili sul sito internet del comune di Casto www.comune.casto.bs.it

Tutta la documentazione richiesta va allegata alla domanda e deve essere inviata in formato elettronico agli indirizzi mail scritti sopra.
120118CastoMunicipio.jpg