«Man In The Mirror», una canzone per la Fase 2
di c.f.

La famosa canzone di Michael Jackson è stata rienterpretata dalla 40ena Band, cantanti e musicisti Valsabbini e del Basso Garda, con l'invito a sostenere l'Asst del Garda



Il progetto 40ena Band nasce da un’idea di Giovanni e Stefano Ferrarini che il 20 marzo ingaggiano, per modo di dire, il gavardese Enrico Bertoldi (del gruppo The Boo) per trovare e gestire un manipolo di musicisti della zona del basso Garda per creare qualcosa di unico nel periodo che tutti ci si apprestava a vivere.

«Nel giro di poche ore - riferisce Enrico Bertoldi, voce e anima organizzativa dei 40ena Band - un progetto che doveva essere quasi di nicchia, fatto per se stessi, per divertimento e per la bellezza che solo la musica può creare, prende ben altre dimensioni poiché molti musicisti, dalle più diverse storie artistiche e stilistiche, accettano volentieri di partecipare al proposito di ricreare una canzone con un messaggio positivo e propositivo, un inno di azione comunitaria per tutte le persone destinate a mettersi singolarmente d’impegno per evitare il propagarsi del contagio».

La scelta cade su "Man In The Mirror", di Michael Jackson, musicista che non ha bisogno di presentazioni, che ne parla in questo modo: “Man in the Mirror è un grande messaggio. Amo quella canzone. Se John Lennon fosse vivo, potrebbe davvero relazionarsi con quella canzone perché dice che se vuoi rendere il mondo un posto migliore, devi lavorare su te stesso e cambiare prima... inizia con l'uomo allo specchio. Inizia con te stesso”. Solo in un secondo momento, avendo un’adesione di ben 17 artisti, arriva l’idea di portare questo progetto anche ad un livello di aiuto alla solidarietà, che in questo periodo è più che necessaria, per sostenere tutti coloro che combattono in prima linea questa battaglia, nello specifico l’Azienda Socio Sanitaria del Garda - coordinate bancarie: IT82K0311154460000000020923, specificando nella causale “Donazione emergenza COVID – ASST del Garda”.

Ognuno, dalla propria abitazione, ha dato il suo contributo con l’audio registrato della propria parte e con il video che poi, unito a quello di tutti gli altri, creerà un filmato che lascerà a bocca aperta. Come si può immaginare il progetto è molto impegnativo a livello di gestione e di scelte artistiche ma l’unione di intenti e la professionalità dei singoli ha reso tutto ciò un piccolo capolavoro made in Brescia.

Inoltre la canzone si presta a diverse musicalità: dal rock al jazz, dal pop al soul e quindi ora non vi resta che andarla ad ascoltare e lasciarvi ispirare lasciandovi infondere, attraverso una delle più belle canzoni della storia della musica, un sentimento di collettività e di vicinanza come di un grande abbraccio che ci faccia sentire tutti più uniti. Il giorno scelto per la pubblicazione è il 4 maggio - fine della famosa FASE 1; giorno più che mai importante per ognuno di noi che saremo chiamati a ri-uscire nel mondo ma non senza esserci guardati allo specchio e aver attuato il primo cambiamento.

Potrete trovare Man in the mirror - 40ena Band sui profili Youtube, Facebook e Instagram di Piergiorgio Cinelli e di tutti gli artisti che han preso parte a questa bellissima iniziativa.

La 40ena Band è composta dalle voci di Enrico Bertoldi, Piergiorgio Cinelli, Saraluce e Dolly Parker; le chitarre di Claudio Danieli, Paolo Bacchetta e Michele “Poncio” Belleri, il violino di Stefano Zeni, il basso di Massimo Saviola, le batterie di Michele Longhena e Stefano Ferrarini, le tastiere di Giovanni Ferrarini; i fiati dei Potaporco nei nomi di Marco Grumi, Matteo Castelli, Nicola Gandellini e Simone Leali e, infine ma sicuramente non meno importante, dalle abili mani nel mixaggio audio di Nicola Vitali.
200504_Man_in_the_mirror_40ena_Band.jpg 200504_Man_in_the_mirror_40ena_Band.jpg 200504_Man_in_the_mirror_40ena_Band.jpg 200504_Man_in_the_mirror_40ena_Band.jpg