Acli, «Il valore del lavoro»
di Redazione

Un appuntamento in diretta streaming giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sui canali social di Acli Brescia per ricordare la Festa del lavoro


In questi giorni difficili,
abbiamo avuto la possibilità di riscoprire il valore del lavoro, che a tanti è mancato. Assenza di lavoro nell’impossibilità di svolgerlo e nella sua dimensione propria di socialità.

In questa consapevolezza del valore del lavoro, abbiamo compreso che tutto il lavoro è di valore, anche quello che spesso non consideriamo significativo. Tanti “lavori” che hanno risposto a bisogni primari ed essen-ziali della collettività, dando senso sociale e fondamento alla democrazia, facendoci comprendere perché sia stato possibile fondare una Repubblica sul lavoro. E perché sarà possibile farlo ancora, quando usci-remo da questa emergenza. Ritessendo i fili della società a partire dal lavoro e dando la necessaria consi-derazione e centralità ad alcune professionalità, come quelle legate al mondo sanitario, all’insegnamento, alla cultura, alla ricerca scientifica e allo sviluppo, nel nostro Paese troppo spesso svilite nei fatti. 

Terminata l’emergenza le imprese,
specialmente le piccole e medie, dovranno essere aiutate dallo Stato nel sostegno all’occupazione. La scelta sarà obbligata: investire il più possibile in politiche attive del lavoro dav-vero efficienti, per ricollocare il maggior numero di persone.

Le ACLI continueranno a sostenere, informare, tutelare. In un tempo in cui tutto è più difficile, in cui tutto sembra essersi fermato, è anche il coraggio dei lavoratori che fa la differenza. Abbiamo sempre condiviso che “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Il 1° Maggio è l’occasione per ridirci da dove veniamo e dove vogliamo andare. Il lavoro ci tiene insieme. Il lavoro ci dà speranza e possibilità di fu-turo. Festeggiamo, ancora una volta insieme, le donne e gli uomini che, con passione e competenza, la-vorano per il bene della comunità, ancora una volta “fondata sul lavoro”.

L'appuntamento dal titolo "Fondata sul lavoro" verrà trasmesso in diretta streaming giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sui  canali social di Acli Brescia.
Sarà un momento di "veglia" durante il quale interverranno 
Roberto Rossini, don Fabio Corazzina, Marta Pancheva, Lidia Maggi e Alessandro Sipolo.

200501_acli_festa_lavoro.jpg