Il Museo della Resistenza in diretta
di c.f.

In occasione della festa del 25 aprile, il Museo della Resistenza di Forno d’Ono di Pertica Bassa proporrà una visita online delle sue collezioni


Ogni anno, in occasione della festa del 25 Aprile, il Museo della Resistenza di Forno d’Ono di Pertica Bassa propone iniziative per ripercorrere le vicende e i personaggi protagonisti della guerra di liberazione in Valle Sabbia, di cui custodisce reperti e memorie.

Quest’anno, causa le restrizioni per l’emergenza coronavirus in corso, l’istituzione museale proporrà un appuntamento virtuale: alle 15.30 di questo sabato 25 aprile, ci sarà una diretta trasmessa dalla pagina Facebook Museo della Resistenza.

Il museo della Resistenza di Pertica Bassa è un unicum nel suo genere. Nato per iniziativa del professore slavo Dimitrije Paramendic, è una testimonianza della Resistenza Valsabbina e, in particolar modo, della Brigata “Giacomo Perlasca” che, tra il ’43 e il ’45 ha operato sulle montagne delle Pertiche.

Paramendic, salvatosi durante i tragici momenti del secondo conflitto mondiale grazie all’aiuto offertogli dalla popolazione della piccola frazione di Forno d’Ono, decise di donare al Comune, in segno di riconoscenza e gratitudine, 120 quadri, da lui realizzati, raffiguranti scene di vita partigiana e ritratti, affinché fosse creato un museo che ricordasse gli uomini e gli eventi della Resistenza di quei luoghi.

L’idea, accolta di buon grado dall’Amministrazione comunale di allora, diede vita all’attuale museo che, oltre ai quadri, conserva anche fotografie, cimeli e armi appartenute alla Brigata. Nel museo è presente anche una sezione dedicata al folklore locale che ha lo scopo di completare quella dedicata alla Resistenza, mostrando la dura ma generosa vita dei montanari di quegli anni.

170521_PerticaBassa_MuseoResistenza.jpg