La Goletta dei laghi ispeziona Idro e Iseo
È partita sabato da Lovere con la previsione di visitare anche Idro, la quarta tappa della Goletta dei laghi- Cigno azzurro, la campagna itinerante di Legambiente per il monitoraggio delle acque di balneazione lacustri.

È partita sabato da Lovere, sponda bergamasca del lago d’Iseo, la quarta tappa della Goletta dei laghi- Cigno azzurro, la campagna itinerante di Legambiente per il monitoraggio delle acque di balneazione lacustri.
La Goletta nel corso di questo primo passaggio in Lombardia mette sotto la lente di ingrandimento fino a mercoledì i bacini dell’Idro e dell’Iseo.
La campagna tornerà nella regione a partire dal 15 luglio per monitorare anche le acque del lago di Como e Lecco, del Garda, del Mantova, del Frassino, del Lugano, del Varese e dell’Idroscalo. Con 8 laghi monitorati, la Lombardia è la regione più coinvolta nella campagna di Legambiente dopo il Lazio.

I tecnici di Legambiente, a bordo del laboratorio scientifico mobile, hanno previsto per il lago valsabbino quattro punti di campionamento, mentre il lago Iseo verrà esaminato in 15 località.
L’equipaggio della Goletta non effettua solo analisi ma organizza azioni di sensibilizzazione per scoprire la ricchezza e l’importanza degli ecosistemi lacustri.
I dati relativi al lago d'Idro verranno resi noti mercoledì 2 luglio.
0630Legambinete.jpg