Due tassi morti per strada e un fagiano annichilito
di val.

E’ giallo sul ritrovamento di due tassi morti in mezzo alla strada in quel di Preseglie. Avvelenamento? Antenne 5G? Scatenato sulle ipotesi il popolo del Web


La fonte è sicura, le fotografie sono state scattate intorno alle 7 di questa mattina da un uomo di Barghe che si stava recando al lavoro.
Gli scatti ritraggono due tassi morti in mezzo alla strada a pochi metri uno dall’altro ed un fagiano che se ne stava lì, sulle sue zampe, vivo ma immobile guardando non chi sopraggiungeva, ma il vuoto.

Sui due animali morti, almeno ad un primo esame, nessun danno fisico di rilievo: impallinamenti o schiacciamento.
Sembra che poco più avanti, sempre in mezzo alla strada, ci fosse anche un cane, ma non ci sono fotografie a documentare questo nuovo particolare.

Una seconda segnalazione documenta qualche minuto dopo, con una fotografia che ritrae solo i due tassi. Il fagiano era già stato posizionato nel prato accanto alla strada dal barghense di prima che, lasciati invece i tassi nella posizione iniziale, aveva raggiunto il posto di lavoro.

La strada è la Provinciale 237 del Caffaro, nel tratto fra Pregastine e Preseglie.
Alle 8:20 quando siamo arrivati sul posto anche noi, non c’era più nulla, nemmeno a bordo strada, nessuna macchia di sangue o altro nel mezzo.

Il resto sono tutte supposizioni.
Una forma di avvelenamento? Stanno provando le antenne del 5G? Il forte vento di ieri? Se ne discute ampiamente sui social.

Quello che non si sa è se qualcuno ha poi provveduto a segnalare il fatto a qualche veterinario o ai Forestali, che magari hanno prelevato gli animali per farli analizzare.

Ci piacerebbe saperne e riferirvi di più.
Intanto il giallo resta.


200415tasso1.jpg 200415tasso1.jpg 200415tasso1.jpg 200415tasso1.jpg