Ennesimo aumento per le famiglie
Adiconsum: Sempre più in crisi il potere di acquisto delle famiglie.
Indispensabili interventi sulle tariffe. Come abbiamo già proposto al Ministro Scajola servono investimenti subito sul risparmio energetico.


Paolo Landi, presidente di Adiconsum, annuncia: "Sempre più in crisi il potere di acquisto delle famiglie. Indispensabili interventi sulle tariffe. Come abbiamo già proposto al Ministro Scajola", investire sul risparmio dell’energia è l’unico strumento immediato per alleggerire la bolletta.

Gli aumenti decisi dall’Autorità per l’energia sono più contenuti di quelli preannunciati da alcuni centri studi, ma restano ugualmente pesanti: +4,3% elettricità, +4,7% per il gas per un totale di maggior costo su base annua di circa 70 euro.
Se a questi aumenti sommiamo quelli intervenuti negli ultimi 12 mesi, siamo a +14% per l’elettricità, +10% per il gas, valori ben al di sopra del tasso di inflazione ISTAT.

Il controllo svolto dall’Autorità purtroppo non elude un problema oggettivo, cioè che le nostre fonti energetiche dipendono direttamente dal petrolio: una dipendenza che occorre ridimensionare drasticamente.
Ricordiamo inoltre che l’elevato costo del gas metano al consumo è dovuto anche all’elevato carico fiscale: 36% per il gas e circa 20% dell’elettricità.

Adiconsum ha già inviato al Ministro Scajola una nota dettagliata proponendo una serie di interventi per alleggerire la bolletta energetica delle famiglie, intervenendo sui cosiddetti oneri di sistema che pesano per circa del 10% sulla bolletta elettrica e una riduzione dell’IVA al 10% sul gas che potrebbero essere compensati dall’aumento delle royalties liquidate dall’ENI allo Stato per la produzione nazionale.

L’aumento dell’energia ripropone anche l’esigenza di sviluppare tutti quegli interventi di risparmio energetico che oggi godono di un’agevolazione fino al 50%, quali le caldaie ad alto rendimento, i pannelli solari per l’acqua calda, una migliore coibentazione della casa, per proteggere al meglio l’abitazione dal caldo e dal freddo.
Sul sito Adiconsum www.adiconsum.it

0630Bollette.jpg