Anas, varato il piano asfalti
di Redazione

Anche la Gardesana e il segmento Villanuova-Vobarno della 45bis fra i tratti interessati al rifacimento del manto stradale e sistemazione della segnaletica



L'Anas ha varato il piano #bastabuche
che su scala nazionale prevede asfaltatura e rinnovo segnaletica per un ammontare complessivo di 380 milioni

Il progetto dall'Anas coinvolgerà anche le strade più dissestate della provincia di Brescia. Si tratta di una delle più imponenti campagne di sistemazione dell'asfalto mai promosse su scala nazionale, che sarà scandita da 76 bandi di gara per l'esecuzione di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione e la segnaletica orizzontale della rete stradale e autostradale italiana in gestione ad Anas.

Le opere innescheranno complessivamente un investimento di 380 milioni di euro, che consentirà nei prossimi 4 anni di procedere al risanamento dell'asfalto su almeno 5 mila chilometri di rete, incluse le strade rientrate in carico all'azienda dagli Enti locali nel corso del 2019.

Quattro bandi - da 5 milioni di euro ciascuno - riguardano la Lombardia, ed uno in particolare interessa parte della nostra provincia. Le strade che avranno una priorità di intervento sono la statale 42, nel tratto da Darfo al passo del Tonale, per complessivi 71,84 chilometri, la 45 bis Gardesana Occidentale, da Rezzato a Limone, per un totale di 58,9 chilometri, ed i 4,5 chilometri della 45 ter che collegano Villanuova a Vobarno.

Il bando in questione - il MI 32/20 - prevede interventi anche su altre strade del territorio lombardo, tra cui le statali 12, 36, 39 e 591 bis. Sulla scorta delle ricognizioni tecniche effettuate sulla rete stradale sono state fissate delle iniziali priorità che - informa Anas - potranno essere variate in corsa per fronteggiare situazioni di degrado contingenti.

«In quattro anni bisognerà far fronte ad emergenze e necessità anche non preventivate - precisa nella nota l'ente di gestione strade -. Attraverso queste gare, affidate mediante procedura di Accordo Quadro di durata quadriennale, sarà possibile eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza. Ne consegue che potenzialmente tutte le strade della rete Anas sono interessate agli interventi, e le asfaltature procederanno secondo le urgenze e le priorità che si manifesteranno nei quattro anni successivi all'aggiudicazione».
180124_0PompegninoGallerie01.jpg