Tre gesti di generosità dell'Avis Sabbio Chiese
di Redazione

Anche l’associazione di donatori di sangue del paese valsabbino ha contribuito con generosità al sostengo di iniziative solidali e di aiuto concreto per affrontare l’emergenza coronavirus


Nel contesto attuale che stiamo vivendo legato all’emergenza sanitaria da Coronavirus Covid-19, l’Avis Sabbio Chiese non è rimasta in semplice quarantena interrompendo la gestione interna alla sezione e si prepara in vista del secondo appuntamento annuale donazionale previsto per sabato 2 maggio 2020.

Nel contempo, il Direttivo ha espresso l’intenzione
a manifestare con un gesto di solidarietà, un aiuto concreto a questa emergenza sanitaria. Molteplici a livello regionale e provinciale, sono le iniziative diramate per una benefica raccolta fondi e quando si parla di solidarietà questa variegata azione ha rimarcato ancora una volta quanto sia fondamentale il gesto del dono verso gli altri. Per fronte a questo caposaldo valore, l’Avis Sabbio Chiese ha voluto testimoniare la propria solidarietà stanziando un budget con il quale si andrà a sostenere economicamente 3 realtà territorialmente presenti in Vallesabbia.

Nella prima realtà si è posta attenzione verso la struttura ospedaliera di Gavardo, da sempre l’ospedale di riferimento principale per l’intera valle.  Un contributo di 1000 € è stato versato al Progetto 284 “Un sorriso dietro la mascherina” finalizzato a donare all’ospedale una strumentazione medica Multi Bed Mover che consiste in una sistema universale per movimentare letti e barelle (per info progetto contattare il sig. Alessandro Fondrieschi Presidente Zona 41 Garda Nord Lions Club International tel 3487096073 E-mail: f.aless68@gmail.com).

Pari contributo di 1000 € è stato stanziato nella seconda realtà valsabbina con attenzione verso la struttura RSA Casa di riposo Bertella di Sabbio Chiese. Le cronache e le testimonianze degli operatori sanitari hanno diramato appelli di aiuto a fronteggiare questa emergenza che ha visto negli ospiti le persone più colpite in quanto deboli e fragili innanzi all’invisibile “nemico” Covid-19.

E poiché in valle vi sono confinanti altre strutture RSA Case di Riposo, con la terza realtà, si è voluto organizzare la distribuzione di un kit di 100 mascherine chirurgiche che verranno consegnate a breve nelle rimanenti case di risposo, a Roè Volciano, a Vobarno, a  Odolo, a  Nozza di Vestone e a Bagolino. Attenzione verrà riservata anche a tutti gli avisini che in occasione della donazione di sabato 2 maggio, riceveranno 1 mascherina in sede di prelievo presso l’UDR a Barghe. 

In questa triplice azione solidale, l’AVIS Sabbio Chiese ha voluto rimarcare l’importanza del dono in tutte le varie forme che si possono manifestare perché donare aiuta a renderci forti e coesi e in questo momento che ci obbliga a evitare l’abbraccio, non possiamo esimerci dall’essere fortemente vicini attraverso un gesto di vera e concreta solidarietà. Sia questo il miglior augurio pasquale che potevamo distribuire a chi si presta in prima linea per offrirlo agli ammalati.

Matteo Pialorsi
Presidente Avis Sabbio Chiese
200410_avis_sabbio_chiese_-pasqua.jpg 200410_avis_sabbio_chiese_-pasqua.jpg 200410_avis_sabbio_chiese_-pasqua.jpg