Rinviato anche il «Pà del Venerdé Sant»
di Redazione

La tradizionale cerimonia di Serle, con la benedizione dei pani e delle candele per le famiglie per Pasqua è stata rimandata


"Cari concittadini purtroppo in seguito al difficile momento che stiamo vivendo, ed in ottemperanza alle vigenti disposizioni, siamo spiacenti di comunicare che la distribuzione ai Serlesi del Pane e della Candela, riveniente dal lascito Girolamo Tonolini (1648), tradizionalmente svolta nella giornata del Venerdì Santo è rinviata".

Con una nota, il Comune di Serle, con le parrocchie e la Pro loco hanno comunicato che la tradizionale cerimonia non potrà svolgersi oggi.

"Il rituale della consegna del pane (il cibo) ma soprattutto la candela (la luce), avrebbe potuto portare, in questi tempi bui e di incertezza, un pò di luce e speranza".

"È, comunque, intenzione dell’Amministrazione Comunale, delle Parrocchie S. Pietro e S. Gaetano e della Pro Loco, rinviare il rito allorquando sarà possibile organizzare la cerimonia con la dovuta tranquillità riconoscendo alla rievocazione la giusta importanza. Simbolicamente, venerdì, verrà diffuso un videomessaggio con la cerimonia di benedizione del Pane e della Candela".

Solo durante la guerra questa cerimonia non si era potuta svolgere, ma stavolsta è solo rimandata.
180329rosette-pane.jpg