Ciao Maddalena carbonera
di Gianpaolo Capelli

Se n'è andata anche Maddalena Cimarolli, centenaria bionese originaria di Bondone, dove molti la ricordano. Ne traccia la figura il nostro Gianpaolo Capelli, che l'ha conosciuta bene



Si, cara Maddalena Cimarolli, Carbonera, nonna e bisnonna “de Bondù e de Biù”, questo è stato l'imprimatur della tua vita, anche quando all'inizio degli anni 60, per esigenze lavorative, con il marito Andrea hai lasciato il tuo paese natale Bondone è sei scesa a Bione, integrandosi perfettamente nella nuova comunità, dove hai vissuto per 60 anni.

Avevi compiuto 100 anni il 12 marzo e la tua forte tempra, la tua voglia di vivere, infatti rispondevi ancora personalmente al telefono, nulla lasciava presagire la tua dipartita.
Nella tua vita il tuo lavoro è sempre stato dedito al benessere della tua famiglia.

Donna coraggiosa, la nostra Carbonera Maddalena, tanto che durante i lunghi anni di guerra del marito Andrea partiva da Bondone, con i figli piccoli, a fare legna e carbone sulle montagne dove trovava lavoro.
I figli bisognava sfamarli, assicurare loro quella “polenta e lat” e poco più, con cui sono cresciuti in quegli anni difficili.

Ciao mamma, nonna e bisnonna Maddalena, amata e benvoluta a Bondone e a Bione.
Questa volta, sul carretto che ti portava in montagna, non hai caricato le tue povere masserizie di carbonera di allora.
Nella tua dipartita verso il cielo, hai portato quelle perle belle ed interiori non visibili a volte a chi ti stava vicino, ma splendenti e illuminanti davanti a Dio: il tuo lavoro, la tua semplicità, il grande amore per la tua famiglia, la tua voglia di andare sempre avanti, nonostante le difficoltà.

Le due comunità di Bondone e Bione, si stringono spiritualmente vicino ai tuoi cari, nel tuo ricordo, e porgono sentite condoglianze.
Anche il direttore di vallesabbianews, Ubaldo Vallini, tuo compaesano acquisito, anche lui colpito negli affetti in questi giorni, per la perdita della cara mamma Marianna, è vicino ai tuoi famigliari e rinnova le condoglianze.

I famigliari colgono l'occasione per ringraziare il personale medico e paramedico della casa di riposo di Odolo per le cure amorevoli sempre prestate alla loro cara.

Ringraziano anche i numerosi parenti di Bondone, che non possono partecipare ai funerali di Maddalena, ma che hanno fatto sentire la loro vicinanza, anche con la preghiera, affidando l'anima buona di Maddalena alla protettrice dei carboner ”La Madono dal Bambì en Bros”.

L'addio alla cara Maddalena sarà dato oggi, alle ore 17, presso il cimitero di Bione, in forma strettamente privata.
 
Gianpaolo Capelli

200404_MADDALENA.jpg