Agnosine in lutto per Mirco
di Rosalba Francinelli

Caro Mirco, oggi Agnosine porta un velo di tristezza. Te ne sei andato in silenzio, in questa guerra atroce…


Caro Mirco, nemmeno un saluto, una parola abbiamo potuto consegnarti per l’ultima volta; in una comunità che ti sta piangendo e ti saluta con la sua preghiera.

Non possiamo fare altro. Amico di tutti, con la tua allegria e la tua voglia di vivere l’hai trasmessa a chiunque. Eri molto fragile e sensibile e ora ci resta solo che donarti la buonanotte quando si fa buio.

Lassù una stella brillerà più di tutte, sarà il tuo sorriso, caro Mirco, che ancora ci farà compagnia. È finito l’inverno ed è arrivata la primavera, ma lasci intorno freddo e gelo, per questa tua partenza, a tutta la gente che ti è stata accanto con amore e amicizia.

Eri una grande persona, Mirco, ci lasci tanto amore. Quanto hai sopportato, caro Mirco, non ti sei mai arreso. Ma poi è arrivato il coronavirus, quest’epidemia che ci sta mettendo tutti in ginocchio.

Non abbiamo potuto darti un conforto, una parola di sostegno per poterti rialzare, da laggiù in quel letto sicuramente pensavi a tutti noi. Avremmo voluto essere al tuo capezzale, per portarti la nostra speranza e la nostra forza.

Ma ora non ci resta che ringraziarti per la grande persona che sei stato. Quando riuscivi a consegnarci la spesa con una gentilezza squisita e dispensavi la tua trasparenza a tutti con allegria e altruismo.

Agnosine ma soprattutto Renzana, la tua frazione, ha le lacrime rinchiuse in quelle mura, ma disegnerà sul muro la tua pienezza e il tuo ricordo stupendo, Mirco.

A te, che rendevi il tuo luogo di lavoro, il tuo negozio, i tuoi genitori e tantissimi amici una sola cosa, un’energia e la gioia della tua vita.
Ti vorremo sempre bene.

Ciao.

Rosalba Francinelli e tutta la tua gente di Agnosine
200330_mirco.jpg