A Prevalle la biblioteca è a casa tua
di Federica Ciampone

“Anche se la biblioteca è chiusa, la biblioteca siamo noi”. Parola del bibliotecario Giovanni De Lucia e del delegato alla Cultura Adriano Filippa, che lanciano sul canale YouTube del Comune alcune iniziative per bambini, ma non solo
• VIDEO



Se in piena emergenza coronavirus la biblioteca è chiusa ed è indispensabile che ognuno resti a casa propria, è anche vero che tramite le moderne tecnologie, con un po’ di impegno e spirito d’iniziativa, può essere la biblioteca a venire da noi.

La pensano così a Prevalle il delegato alla Cultura Adriano Filippa e il bibliotecario Giovanni De Lucia, che dal neonato canale YouTube del Comune di Prevalle hanno pensato di proporre, in questo periodo difficile di quarantena, alcune attività online rivolte a bambini e ragazzi – ma anche agli adulti – che possano in qualche modo alleggerire la condizione che stiamo vivendo e rendere la biblioteca più vicina ai suoi utenti.

Al via quindi a favole, laboratori per bambini, racconti e tutorial. Gli autori della fortunata rassegna “Degustazione con l’autore” si sono resi disponibili a leggere alcuni brani tratti dai propri libri; don Giuseppe Fusari, ex direttore del Museo Diocesano di Brescia, curerà delle “pillole d’arte” bresciana e alcuni video verranno realizzati dalla Commissione Cultura e dalla biblioteca e, se vorrete contribuire, anche da voi.

Il canale YouTube sarà per l’Amministrazione comunale anche il modo più diretto per parlare con i cittadini, dato che vi saranno trasmessi i video messaggi del sindaco e raccontati gli eventi della comunità di Prevalle.

Per iscriversi al canale basta seguire questo link e mettere “mi piace”.
Qui sotto trovate il video di presentazione del progetto.


0515PrevallePalazzoMorani.jpg