Contro le polveri in via delle Cave
di Federica Ciampone

In vigore dallo scorso 17 marzo un’ordinanza del sindaco di Paitone Alberto Maestri che limita e regola la circolazione dei mezzi pesanti per prevenire e ridurre l’inquinamento provocato dalla dispersione delle polveri di marmo


Per risolvere il problema del traffico pesante su via delle Cave il sindaco di Paitone Alberto Maestri ha firmato un’ordinanza di limitazione della circolazione “per la prevenzione di inquinamento e tutela del patrimonio pubblico nel centro abitato, considerato che il traffico sostenuto di autocarri, autotreni e autoarticolati provenienti da cave e frantoi provoca dispersione di polveri di marmo”.

Il tratto in oggetto è quello compreso, a Paitone, tra via Fornace e via Italia, dal civico 1 al 65, in ambo i sensi di marcia.

L’ordinanza è in vigore dallo scorso 17 marzo, e ovviamente varrà per quando le attività produttive riapriranno, cessata l’emergenza sanitaria in corso.

Le regole prevedono che i carichi dei mezzi pesanti debbano essere posizionati in modo da evitare accidentali cadute di sassi, che il materiale trasportato sia inumidito e coperto con dei teloni e che i veicoli siano stati preventivamente lavati e abbiano i pianali puliti.

I camion che non rispettano queste disposizioni non saranno più accettati in ingresso, e a quelli in uscita, se non fossero a norma, non verrà rilasciata la bolla.

Foto archivio

0516cavemarmo.jpg