Formazione online gratuita per operatori turistici bresciani
di Redazione

Operatori del turismo a lezione: sul portale di Visit Brescia 10 occasioni di aggiornamento professionale online e gratuito


Dopo la riproposta sui canali social dei più bei programmi TV che le reti nazionali hanno dedicato a Brescia e provincia, Visit Brescia lancia una nuova iniziativa nel solco della campagna di sensibilizzazione collettiva #iorestoacasa.

Come? Supportando gli operatori della filiera turistica con occasioni di formazione professionale gratuita a distanza. Perché dopo lo stop forzato delle attività e la chiusura delle strutture, gli attori del turismo saranno chiamati a misurarsi con nuove sfide. Per accedere ai corsi: www.visitbrescia.it.

Ben prima delle conseguenze dettate dall’attuale situazione e dai recenti fatti di cronaca sanitaria che hanno imposto lo stop agli spostamenti e l’isolamento delle persone, le dinamiche del turismo figuravano già tra quelle maggiormente mutate conseguentemente ai fenomeni della globalizzazione e della digitalizzazione.

Se già da un decennio il mercato del settore si trovava a fare i conti con i sistemi di booking ed e-commerce che permettono di vendere prodotti e servizi a qualsiasi ora e in tutto il mondo, misurandosi con competitor non più su scala nazionale o europea bensì mondiale, nei prossimi mesi – cruciali per la ripartenza dell’economia del turismo – agli operatori sarà richiesto di acquisire maggiore consapevolezza del mutamento di abitudini dei consumatori, dei viaggiatori e dei potenziali turisti, e di aggiornare le proprie modalità di business per intercettare la domanda e rimanere competitivi in fatto di vendita dei servizi e prenotazioni.

Per supportare gli operatori della filiera in questo processo, manifestando al contempo sostegno umano e professionale, la DMO bresciana Visit Brescia ha elaborato un carnet di lezioni gratuite e a distanza, tenute da alcune delle realtà leader della comunicazione digitale (il tutto consultabile sul portale www.visitbrescia.it).

Dai consigli pratici per curare la propria web reputation, ai suggerimenti per incrementare l’attività digitale, sino a vere e proprie strategie di marketing: per arrivare pronti al domani occorre capire meglio l’attuale situazione del mercato e saper maneggiare gli strumenti adatti a pianificare efficacemente la ripresa del settore.

200325formazione_online.jpeg