Limitazioni al transito sul Caffaro
di val.

Un'ordinanza provinciale prevede il divieto di transito ai veicoli che pesano più di 40 tonnellate. E per tutti la distanza di 30 metri un veicolo dall'altro. «Decisione unilaterale» lamenta il sindaco di Storo. E ci sarebbero dubbi sulla effettiva possibilità di controllare i carichi



L’ordinanza della Provincia di Brescia è del 16 marzo e nella mattinata stessa è stata apposta la segnaletica.
Da allora, sul ponte che a Ponte Caffaro unisce le regioni Lombardia e Trentino Alto Adige, i mezzi che pesano più di 40 tonnellate non possono più passare.

Lo impone una perizia che ha valutato la tenuta del vecchio ponte sul Caffaro, che dovrebbe essere uno dei quattro lati della “rotonda quadrata” che avrebbe dovuto risolvere i cronici problemi di viabilità. Perizia redatta a dicembre, a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente, Matematica dell'Università degli Studi di Brescia.

I mezzi che pesano più di 40 tonnellate,
secondo le tabelle del Cds, sono gli autotreni o autoarticolati con 5 o più assi e le autobetoniere.
Tutti i veicoli dovranno rispettare il limite dei 30 Km/h e mantenere 30 metri di distanza uno dall’altro.

Limitazioni che potrebbero essere causa di seri problemi di approvvigionamento, ma anche spingere gli enti interessati alla ricerca di una soluzione, per l’utilizzo della ormai famosa, ed incompiuta, “rotonda quadrata” del Caffaro.

Il provvedimento ha fatto saltare la mosca al naso al sindaco di Storo, che nero su bianco si è lamentato per la mancanza di coordinamento, nel prendere una decisone così drastica, in tempo di coronavirus, senza preventivamente avvisare i vicini di casa.

E c’è anche un “giallo”, piuttosto sbiadito per la verità.
Inizialmente il cartello apposto indicava il divieto di transito ai veicoli che pesano più di 40 tonnellate “a pieno carico”.
Poi è stato sostituito con un cartello che indica il divieto di transito ai veicoli che superano la massa “effettiva” di 40 tonnellate.

Ma chi è deputato a fare tali controlli
, dove lo andrebbe a pesare un autoarticolato di quelle dimensioni?
Questo non si sa.

.in foto: la segnaletica attuale; quella della prima ora.
200323Caffaro.jpg 200323Caffaro.jpg