Cornovaglia: cosa non perdere in un viaggio nella regione di Re Artù
di red.

La Cornovaglia è uno dei luoghi più affascinanti del territorio inglese, e può anche essere considerato come uno dei più magici...


Affascinante e magica, la Cornovaglia, per via della sua lunga storia e delle leggende che gli gravitano intorno. Inoltre, il fatto che ci si trovi di fronte a una regione così diversa da tutto il resto del territorio della Gran Bretagna non fa che aumentarne il fascino. Il motivo? Offre la possibilità di immergersi nella natura, in paesaggi incredibilmente suggestivi e avvolti da un alone di mistero e magia dovuto alle storie del grande Re Artù. Se anche voi quindi avete deciso di concedervi un viaggio in questa splendida terra, ecco qualche consiglio su come organizzare il viaggio e i posti da non perdere.

Alcuni suggerimenti prima di partire

Arrivare in Cornovaglia non è affatto complesso, dato che basta prendere uno dei tanti voli che fanno scalo a Londra e da lì noleggiare un’auto o prendere i mezzi pubblici. Certo, non è esattamente un viaggio di breve durata, considerando che per raggiungere questa regione servono dalle 7 alle 9 ore, ma ne varrà la pena, dato che per vivere al meglio questa terra un viaggio on the road è l’ideale.
Per riuscire però a non aver problemi negli spostamenti, è bene cominciare da subito a fare un po’ di esercizio con la lingua, che potrebbe risultare utile per chiedere informazioni. In questi casi, app come Babbel consentono di praticare numerose frasi in inglese per viaggiare in tranquillità, ed è particolarmente comoda in quanto può essere utilizzata nel corso di tutta la vacanza al posto di un classico vocabolario.

Infine, è importante anche scegliere il momento migliore per il viaggio. In particolare, si consiglia di visitare la Cornovaglia in estate, preferibilmente fra giugno e luglio: sono i mesi più piacevoli da un punto di vista delle temperature, e il rischio di piogge è più basso rispetto ad altri periodi dell’anno (sebbene il clima sia comunque imprevedibile).

St Michael’s Mount

Senza ombra di dubbio una delle mete più affascinanti della Cornovaglia. Si parla infatti di un bellissimo e antico monastero, situato sulla sommità di un colle in un piccolo isolotto, facilmente raggiungibile a piedi. Gli appassionati di storia, e in particolare del periodo medievale, adoreranno questo monastero ricco di fascino.

St Ives e le Isole Scilly


St Ives è una deliziosa cittadina di mare, che spicca per via delle sue candide spiagge e il suo porto molto antico. È una città che può contare su un passato ricco di cultura, dato che è stata spesso frequentata da artisti, e anche il centro merita una visita obbligatoria, data la presenza di stradine dal fascino caratteristico, e di boutique dove acquistare diversi souvenir.
Inoltre, è il luogo perfetto da cui partire se si intende visitare le isole Scilly: un arcipelago formato da 140 isolette che possono essere comodamente raggiunte e visitate anche in traghetto.

Tintagel

Chi ama le leggende, si innamorerà di Tintagel, il castello di Re Artù.
Oggi della rocca non rimangono che poche rovine, ma il fascino di questa attrazione è più vivo che mai. Inoltre, in prossimità della scogliera del castello è presente anche una grotta, che può essere visitata soltanto durante le poche ore di bassa marea.
Chi desidera circondarsi di magia, qui troverà la vera essenza della Cornovaglia.

Land’s End

A proposito di miti e di leggende: impossibile non parlare di Land’s End, la zona che un tempo veniva considerata come il punto finale della terra (come spiega anche il suo caratteristico nome).
Non è la meta più facile da raggiungere, visto che bisognerà procedere a piedi sulle scogliere, però ne vale sicuramente la pena.

Kynance Cove

Si chiude con Kynance Cove, uno dei luoghi più incantevoli della Lizard Peninsula.
Conviene visitarlo per tanti motivi diversi: in primo luogo per la bellezza di questa distesa verde, che somiglia a tutti gli effetti ad un paesaggio montano ricco di pascoli. In secondo luogo, Kynance Cove spicca anche per la bellezza del mare e dei litorali, resi ancora più suggestivi dal fascino dei suoi faraglioni.

Ricca di tradizione e di fascino, la Cornovaglia è una regione da visitare assolutamente se volete entrare in contatto con la Gran Bretagna più antica e più vera.

200319_st_michael_mount_cornovaglia.jpg 200319_st_michael_mount_cornovaglia.jpg 200319_st_michael_mount_cornovaglia.jpg