Ciao Pierulì
di Ubaldo Vallini

A Bione chi ha almeno 40 anni non può non ricordarselo, il Pierulì. Andava avanti e indietro con la Gilera prima e poi col Vespone.
Sempre davanti in mille incombenze, il Seti come fido scudiero



Se n’è andato questa mattina Daniele Vallini, vinto dalla malattia che lo attanagliava da tempo e dalla vecchiaia. Aveva 86 anni.
Tutti lo chiamavano Pierulì fin da quando è venuto al mondo, primo cucciolo di papà Piero e di mamma Silvia, che poi ne tirarono su altri quattro: l’Achille, il Guido (Brigi), l’Osvaldo, e per ultimo il Tom che è stato però il primo ad andarsene al Creatore.

Da bambino sognavo di essere forte e bravo come il Pierulì e per me l'Ercole mitologico era lui.
Mi ricordo che quando mi vedeva mi tastava i muscoli e per fargli sentire quanto si erano ingrossati stringevo il pugno fino a diventare paonazzo.

Il Pierulì lavorava per il Comune
, sempre di fuori, quando suo cugino Ruggero, allora unico impiegato in municipio, ci lavorava dentro.
Insieme sapevano tutto di tutti.
Il Pierulì conosceva l’acquedotto come le sue tasche e nessun tombino per lui celava mistero. Conosceva le piante ad una a una nel bosco, sapeva calcolarne il peso a occhio come fossero adagiate su una bilancia.

Buono più del pane, di una bontà atavica e contagiosa, il Pierulì si portava dietro un coraggio proverbiale: non era secondo a nessuno quando c’era da difendere un amico, oppure se c’era una “corna” da far “saltare” (e nessuno ha mai saputo dove recuperasse l’esplosivo).
Il Pierulì non parlava molto, ma gli piaceva molto stare in compagnia.

Era uno dei Principi di Nó
(allora si chiamavano così la Piana e la Pozza), cantava con la stessa voce di Al Bano.
E nella sua casetta di legno dove amava trascorrere gran parte del poco tempo libero, trovavi sempre una risata schietta ed un buon bicchierino di grappa, a volte anche troppa.

Bione non potrà accompagnarti per il tuo ultimo viaggio Pierulì, nemmeno stringersi alla tua Attilia, ai vostri Franco e Sara - Il Covid non lo permette - ma non ti dimenticherà facilmente.

Riposa in pace. 

200317Vallini_Daniele.jpg