Avis Gavardo: «Donazioni in totale sicurezza»
di Redazione

Anche il presidente della sezione Avis di Gavardo ha scritto una lettera ai donatori per rassicurarli circa la sicurezza durante le operazioni di prelievo


Il presidente della sezione AVIS di Gavardo, Arturo Tebaldini, ha scritto ai donatori della sezione per fugare ogni dubbio sulla sicurezza durante le operazioni di prelievo in questo periodo di emergenza coronavirus.

«Voglio ringraziare tutti i donatori che hanno fatto sì che lo spostamento delle donazioni a Salò (da venerdì 24 gennaio) non abbia ad oggi, fatto diminuire le donazioni.

In questi giorni poi, ai donatori è richiesto un impegno maggiore perché all’emergenza epidemiologica da COVID-19 non si aggiunga un’emergenza sangue che causerebbe un danno ancora più grave.

Pertanto chiediamo ai donatori, se chiamati alla donazione e in buona salute, di presentarsi prontamente alla donazione, considerato che le operazioni di prelievo avvengono in TOTALE SICUREZZA.

Alcune indicazioni e informazioni:
•    L’ingresso alla sezione trasfusionale avviene dall’esterno, sul retro dell’Ospedale di Salò, e con un percorso che prevede assenza di promiscuità con altri reparti e ambulatori.
•    Sono presenti alcune precauzioni relative agli standard di sicurezza con ingressi limitati a pochi donatori per volta e prima di entrare viene misurata la febbre e sanificate le mani.
•    Il prelievo avviene da sempre, come i donatori ben sanno, in totale sicurezza sia per i donatori sia per gli operatori sanitari
•    La donazione di sangue rientra nelle "situazioni di necessità" ed è quindi possibile muoversi all'interno delle "aree a contenimento rafforzato”.

Grazie ancora da parte di chi trarrà beneficio sicuro dal vostro dono importante e, in questi frangenti, anche impegnativo».

avis_omino1.jpg