Commemorazione partigiana ai tempi del coronavirus
di val.

Fiori anonimi per i partigiani, a Cesane di Provaglio Valsabbia.
Aggiornamento ore 15
VIDEO



La manifestazione che ogni anno a marzo ricorda l’eccidio dei dieci partigiani della Garibaldi trucidati dai fascisti a Cesane di Provaglio Valsabbia, avrebbe dovuto tenersi in forma fortemente ridimensionata dalle misure messe in atto nel tentativo di rallentare l’espansione del coronavirus.

Con le nuove disposizioni governative è saltata del tutto.
Qualcuno però, in forma privata, ieri mattina ha voluto deporre dei fiori alla base della stele che riporta incisi i nomi di quei martiri della libertà, per non lasciarli soli.

Quando è arrivato il sindaco Massimo Mattei con i suoi, a nome di tutta la popolazione, qualcuno aveva già deposto una composizione di primule. Poi, alla chetichella, sono arrivate altre quattro persone e sul pennone è stato issato il Tricolore: «Non potevamo mancare» hanno detto, mantenendo uno dall’altro una rispettosa distanza di sicurezza.

«Ovvio che la manifestazione come siamo soliti fare non avrebbe potuto avere luogo.
Nei giorni scorsi ci eravamo però messi d’accordo per una piccola commemorazione – ci ha detto Mattei -. Con me in rappresentanza di tutti gli altri sindaci ci sarebbe stato quello di Barghe che è nel Direttivo della Comunità montana, don Alberto per la benedizione, un trombettiere, le insegne di Alpini, Anpi, Comitato Monte Besume e Scuola.
Alle 10:30 ci saremmo collegati telefonicamente con la staffetta partigiana Elsa Pelizzari per la preghiera del Ribelle.
Tutto qui. Con le ultime disposizioni abbiamo deciso di dare l’esempio e di evitare ogni rischio».

---------------------------------------------------------
Aggiornamento ore 15

Spett. Redazione i fiori "anonimi" che si vedono nella foto alla base del cippo sono stati deposti da me e da mia mamma, nipote e cognata del partigiano Bruno Angelo Cocca, venerdì mattina, quando era ormai evidente che la manifestazione non avrebbe potuto aver luogo.

Da oltre cinquant'anni io e la mamma, ora ottantenne, ci rechiamo a Provaglio per la commemorazione e anche quest'anno non volevamo mancare.
Fa grande piacere rilevare che, nonostante tutto, altri insieme a noi non si siano dimenticati.

Il ricordo del sacrificio dei partigiani, di certo incommensurabile rispetto ai nostri attuali, sia di aiuto alla ripresa sanitaria, economica e sociale della nostra Italia.

Franco Cocca

Questo ed altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




200308ProvaglioCesane1r.jpg