«Cari alunni e genitori, restare collegati»
di Cesare Fumana

Non solo compiti a casa ma anche lezioni in videoconferenza per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova. Il sostegno del Consiglio d’Istituto


Anche l’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova ha già adottato alcune misure per proseguire l’attività didattica in forma telematica in questi giorni di emergenza Coronavirus. Nei giorni scorsi la dirigente scolastica Maria Vittoria Papa ha inviato una lettera alle famiglie attraverso il registro elettronico per informarli delle iniziative intraprese

«Cari genitori – si legge nella lettera –, il prorogarsi di questa situazione emergenziale che ha portato all’improvvisa sospensione delle attività didattiche dal 24 febbraio sta generando nei docenti, ma immagino anche in voi, preoccupazione per il sereno e proficuo andamento scolastico.

Già mercoledì 26 abbiamo però potuto comunicarvi di “restare collegati” perché attraverso le modalità on line, che già i vostri figli abitualmente sperimentano con i loro insegnanti, è possibile predisporre occasioni di formazione e di scambio, a livello del tutto volontario.

E così gli insegnanti si sono liberamente organizzati affinchè quasi quotidianamente i loro alunni potessero trovare un compito, un’attività, del materiale, addirittura ci sono stati (e ci saranno) degli appuntamenti in videoconferenza.

Tutto questo continuerà anche nei prossimi giorni, non si tratta della sostituzione delle lezioni in presenza, ma di aiutare i ragazzi a mantenere appunto un contatto, aiutarli ad occupare una parte di questo improvviso vuoto che gli è piombato addosso, con occupazioni che rientrino nella loro normalità come sono i compiti.

È un’attenzione educativa che ci preme mantenere anche in questa condizione di disagio e di preoccupazione, per questo vi chiediamo di aiutarci favorendo la partecipazione dei vostri figli a quanto proposto.

Non c’è nulla di obbligatorio, ma vogliamo essere una scuola vicina ai nostri alunni e alle nostre alunne. Un caro saluto a voi e soprattutto alle ragazze e ai ragazzi che ci mancano».

Un plauso e un incoraggiamento all’iniziativa telematica arriva anche dal Consiglio d’Istituto, che attraverso la presidente Elisa Omodei, esprime vicinanza al mondo della scuola.

«Il Consiglio d’Istituto – riferisce Omodei – esprime condivisione per le parole indirizzate dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Vittoria Papa, agli allievi e alle famiglie della scuola secondaria di Prevalle e Villanuova sul Clisi in ordine alla prolungata sospensione delle attività didattiche legata all’emergenza sanitaria Covid-19.

In un momento così delicato per il nostro Paese, e per il nostro territorio in particolare, la comunità scolastica tutta è chiamata ad uno sforzo di unità e collaborazione. Studenti, genitori, docenti e personale condividono la responsabilità di garantire continuità all’azione scolastica ed educativa, pur nei limiti e nelle difficoltà di una didattica che non può essere frontale. L’impegno comune, un pizzico di originalità e la capacità di adattarsi alle difficoltà contingenti, rappresentano la strada maestra per il bene dei nostri ragazzi».
100128VillanuovaMedie.jpg