Un bottino... di spazzatura
di Cesare Fumana

È quella raccolta sabato scorso dai volontari di Muscolin&Ambinte lungo la Sp 26 che da Gavardo porta a Muscoline nell’ambito di un’iniziativa ambientale


Circa 70 sacchi di spazzatura fra vetro, lattine, plastica e indifferenziato.

Decisamente un grande lavoro quello messo in campo sabato scorso, 29 febbraio, dai volontari di Muscolin&Ambinte, l’associazione ambientalista che si occupa della tutela del territorio di Muscoline, ma non solo, sempre in prima fila anche contro il depuratore a Gavardo.
Sabato hanno dato vita a un’iniziativa di pulizia del bordo strada della Sp 26, nel tratto che da Gavardo porta a Muscoline.

E la quantità di rifiuti raccolta è stata davvero impressionante, a dimostrazione dell’inciviltà di tante persone che “se ne sbattono” di arrecare danno all’ambiente.

Sono stari raccolti una quantità di vetro impressionante, soprattutto bottiglie di birra, lattine, cartoni di vino, tantissime scatolette di tonno, plastica di ogni tipo, interi sacchetti di spazzatura e una quantità incalcolabile di mozziconi di sigarette. Tutti rifiuti gettati dal finestrino. Il tutto è stato poi conferito in modo corretto presso il centro di raccolta di Gavardo.

«La gente, oltre ad essere sozza, beve e mangia anche malissimo!», è stata l’amara constatazione di una volontaria, espressa sulla pagina Facebook del sodalizio.

All’iniziativa hanno partecipato solo gli organizzatori, ma ne saranno organizzate altre di analoghe con la partecipazione della popolazione: la prossima è in calendario il 15 marzo in un’altra zona di Muscoline.

Intanto, complimenti ai volontari per la bella iniziativa. Da imitare!

Foto: dalla pagina Facebook di  Muscolin&Ambinte

200302_Muscoline_ambiente_rifiuti1.jpg 200302_Muscoline_ambiente_rifiuti1.jpg 200302_Muscoline_ambiente_rifiuti1.jpg