Sospensione delle lezioni, la Regione chiede una proroga
di Federica Ciampone

Nelle prossime ore si saprà se il Governo accoglierà la richiesta di Regione Lombardia di protrarre di una settimana la sospensione delle lezioni scolastiche e universitarie a causa dell’emergenza Coronavirus
Aggiornamento ore 14.30


 
È atteso per oggi il verdetto del Governo riguardo alla richiesta, da parte di Regione Lombardia, di prorogare di una settimana la sospensione per le scuole di ogni ordine e grado e le università lombarde a causa dell’emergenza relativa alla diffusione del Coronavirus.

Se l’istanza regionale verrà accolta il Consiglio dei Ministri la inserirà nel Decreto (Dpcm) che sarà adottato nelle prossime ore.

Va precisato che la richiesta riguarda non la chiusura totale delle scuole, ma la sospensione delle lezioni scolastiche: ciò significa che, per esempio, gli istituti in grado di organizzarsi in modalità smart learning potrebbero evitare di interrompere l’attività didattica.

Anche se la chiusura delle scuole dovesse protrarsi, comunque, gli studenti coinvolti non rischieranno di perdere l’anno scolastico: una norma inserita dal Ministero dell’Istruzione nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri prevede infatti una deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico.

______________________________

Aggiornamento ore 14.30

Da parte del governo c’è "sostanziale adesione alle nostre richieste": così ha detto al TgR Lombardia l’assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera mentre è in corso la videoconferenza con il governo. Ci sono alcuni approfondimenti da fare, ma per quanto riguarda le scuole "sarà prorogata per un’altra settimana" la sospensione.

______________________________

La Regione Lombardia ha convocato alle 18, a Palazzo Lombardia, la conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.

Così scrive sulla sua pagina Facebook Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia: "È in corso la riunione con il premier Giuseppe Conte e gli altri presidenti delle Regioni. Per ora l'unica notizia che posso anticipare, soprattutto nel rispetto delle famiglie, è che anche la prossima settimana l'attività didattica delle scuole e degli asili resta sospesa. Vi aggiornerò non appena avremo altre notizie certe".

110104Scuola_aula.jpg