Scuole chiuse in tutta la Lombardia
di Redazione

Prevede anche la chiusura delle scuole di tutta la Regione l'ordinanza sul Coronavirus firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza. Sospese anche manifestazioni ed eventi che prevedano assembramenti di persone



Regione Lombardia, in relazione all'evolversi della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo un'ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci.

L'ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento. L'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera ha parlato anche di una possibile chiusura dei negozi in Lombardia, in fase di valutazione.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1. La sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza Già ieri era stata annunciata la chiusura di tutte le università della Regione.

2. La sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico.

A tal proposito, molti Comuni hanno già emanato provvedimenti per sospendere le manifestazioni legate al Carnevale.

3. Inoltre è prevista sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

L'ordinanza sarà soggetta a modifiche
al seguito dell'evolversi dello scenario epidemiologico.
181018aulascolastica.jpg