Zero Irap, estesa fino a 15 mila abitanti
di Redazione

La Giunta Regionale lombarda ha approvato una delibera che conferma ed estende l’esenzione dell’imposta regionale per l’apertura di nuovi esercizi commerciali


La Giunta regionale della Lombardia ha approvato nei giorni scorsi la delibera che conferma la misura Zero Irap, estendendola ai comuni fino ai 15 mila abitanti.

“Questo provvedimento – spiega il vice capogruppo della Lega al Pirellone Floriano Massardi – prevede uno sconto totale per tre anni dell’Irap dedicato alle imprese artigiane e commerciali che aprono nei centri storici dei Comuni e sull’intero territorio comunale nei Comuni al di sotto dei 3 mila abitanti.

Si è dato seguito ad un emendamento della Lega al Bilancio, nell’ottica di aiutare con ogni mezzo possibile i Comuni a ripopolare il centro storico, nella prospettiva di valorizzare i centri minori, specie quelli di montagna, che subiscono il problema grave dello spopolamento, anche economico.

Il beneficio fiscale viene dunque ulteriormente esteso alla fascia, precedentemente non prevista, da 3000 ai 15 mila abitanti”.

Grazie a questa misura i nuovi negozi di vicinato, sia che si tratti di esercizi commerciali che attività artigianali come panetterie o gelaterie, non pagheranno l’Irap per tre anni. Un beneficio che vale in media 3500 euro ogni anno per un valore complessivo di 10.000 euro per ogni nuova attività.

“L’obiettivo è quello di contrastare la crisi, aiutando il piccolo commercio, lasciato solo dal Governo e che più di tutti – conclude Massardi – soffre in questo particolare momento storico”.

Fonte: comunicato stampa
110420pirellone.jpg