Il ministro in ascolto dei sindaci
di Cesare Fumana

Molto positivo l’incontro al ministero dell’Ambiente dei sindaci dell’asta del Chiese che hanno espresso tutte le perplessità e le preoccupazioni per il progetto dei due depuratori trovando ascolto ai massimi livelli



È durato quasi 3 ore l’incontro di ieri mattina, giovedì 20 febbraio, a Roma dei sindaci dell’asta del Chiese con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per presentare le criticità ambientali, economiche e sociali che destano molte preoccupazioni fra la popolazione in merito al progetto dei due depuratori a Gavardo e Montichiari per la depurazione delle fogne dei comuni del Garda, nonché la mancata rappresentatività dei nostri territori al tavolo di regia del progetto.

Con i sindaci di Gavardo, Davide Comaglio, e Montichiari, Marco Togni, c’era una folta rappresentanza valsabbina: i sindaci di Villanuova sul Clisi, Michele Zanardi, quello di Prevalle, Damiano Giustacchin,i e di Barghe, Gianbattista Guerra, in rappresentanza della Comunità montana di Valle Sabbia.

«Nel corso della riunione – riferisce il sindaco di Gavardo – abbiamo consegnato nelle mani del ministro le mozioni approvate dai tanti comuni e sono poi state affrontate tutte le questioni inerenti la realizzazione del sistema di depurazione. Oltre relazionare, abbiamo formulato le seguenti 4 richieste:
1) che il ministero confermi nelle sedi opportune a scanso di equivoci che lo stanziamento di 100 milioni è confermato
2) Fermare il procedimento istruttorio relativo al progetto depositato (Gavardo e Montichiari)
3) Procedere ad un nuovo studio, preliminare alla fase di progettazione, che valuti altre soluzioni alternative fino ad ora non prese in considerazione
4) Partecipare alla riunione indetta dalla cabina regia».

Il ministro ha confermato lo stanziamento dei 100 milioni. Ha inoltre dato indicazione di coinvolgere anche i sindaci del Chiese.
Sì è detto lusingato dall’opera d'informazione messa in atto sul tema trattato. Il ministero verificherà i motivi per i quali le richieste avanzate dai sindaci non hanno avuto riscontro.

Il ministero nella riunione della cabina di regia, convocata il 27 febbraio a Verona, comunicherà le informazioni di questo incontro.

I prossimi appuntamenti sul tema depuratore del Garda sono fissati per stasera, venerdì 22, al Centro Fiera di Montichiari dove i sindaci del Chiese hannoconvocato una tavola rotonda con i sindaci del Garda e, successivamente, è in calendario un incontro martedì 3 marzo in Regione Lombardia convocato dall’assessore al Territorio Foroni.

Un incontro molto positivo, quindi, secondo i sindaci del Chiese, che trovato ascolto e attenzione ai massimi livelli.
200220_incontro_sindaci_ministro_ambiente.jpg