Alcione Tours 2, con AIB per formarsi e fare rete
di Federica Ciampone

Da circa due anni tra le realtà associate ad AIB c’è anche la nota agenzia di viaggi di Vobarno, che vede nell’appartenenza al circuito un’opportunità di formazione, crescita e creazione di nuovi contatti



C’è anche una nota agenzia di viaggi con sede a Collio di Vobarno tra le numerose realtà associate ad AIB. Si tratta di Alcione Tours 2, che apre i suoi uffici in via Provinciale 58/D e da circa due anni è entrata a far parte del circuito di aziende afferenti all’ente bresciano.

Abbiamo incontrato Giacomo Almici, titolare dell’agenzia insieme al fratello Lorenzo, e gli abbiamo fatto qualche domanda.

Di cosa si occupa, nello specifico, la vostra agenzia?

“Siamo un’agenzia di viaggi che segue in particolare i due filoni del business travel, ovvero l’organizzazione dei viaggi di lavoro, e quello dell’outgoing, la vacanza tradizionale, collaborando con i migliori tour operator nell’organizzazione di viaggi su misura per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.

Perché associarsi ad AIB?

“La scelta di aderire ad AIB deriva dal fatto che è un’associazione ben strutturata, che aiuta le aziende del territorio a creare connessioni proficue e durature tra loro: un’opportunità che non abbiamo certo voluto perdere. Naturalmente, cosa non trascurabile, associarsi ad AIB contribuisce anche ad avvalorare l’immagine delle aziende che fanno parte del circuito”.

Quali sono i principali vantaggi che avete tratto da questa collaborazione?

“Apprezziamo molto gli incontri organizzati periodicamente da AIB nelle varie aziende, e anche se difficilmente gli orari si conciliano con quelli di chiusura dei nostri uffici, facciamo in modo di partecipare ogni volta che possiamo perché li troviamo estremamente utili. Diciamo che in generale AIB ci fornisce un’ottima base sia per la formazione che per rimanere aggiornati sulle novità. Il Comitato di zona poi è sempre molto disponibile per qualsiasi necessità”.

Parliamo di necessità di tipo burocratico, come spesso accade per le aziende associate?

“In realtà no: operando nel settore turistico le nostre esigenze sono differenti da quelle delle aziende metalmeccaniche o siderurgiche, per esempio. Le nostre principali necessità non riguardano tanto l’assistenza nella gestione della burocrazia quanto invece la creazione di nuovi contatti e lo sbocco sulle vendite”.

Nella foto l'ingresso dell'agenzia Alcione Tours 2 a Collio di Vobarno


200221-AlcioneTours2.jpg