A scuola col geologo
di Tonini Raffaele Billy

Qualche tempo fa le classi terza, quarta e quinta del Liceo hanno seguito in aula magna una conferenza organizzata dall’ordine dei Geologi della Lombardia con il dottor Gianantonio Quassoli


Il progetto prevedeva un approfondimento riguardo i rischi geologico-ambientali, la relativa prevenzione e gli enti che si occupano di essa.

L’esperto ha affrontato il problema del dissesto ambientale, offrendo un’ampia panoramica sulle cause che provocano terremoti, frane, alluvioni.
Noi studenti abbiamo ascoltato con grande attenzione e, forse anche con un po' di paura abbiamo guardato le immagini che l'esperto ci proponeva, che mettevano in evidenza come la natura si ribella alle continue vessazioni che noi uomini le imponiamo.

Questa lezione ci è stata di grande utilità perché ci ha costretto ad aprire gli occhi e a riflettere sulle nostre responsabilità.

Una delle cose che mi ha colpito di più è stata quando il docente ha mostrato, ricorrendo a un esperimento, quanto i terreni sabbiosi saturi possano essere per le costruzioni estremamente più pericolosi di quelli costituiti da roccia sottostante stabile.

Tonini Raffaele Billy 3^ Liceo Scientifico

200218geologo.jpg