La notte dell'Iperico
di red.

Il Crce (Centro Ricerche e Cultura Erboristica) di Ponte Caffaro e la “Spezierboristeria” Montesalute di Milano, con il patrocinio di UPF Universal Peace Federation, organizzano a Ponte Caffaro la Festa dell’iperico.

Il Crce (Centro Ricerche e Cultura Erboristica) di Ponte Caffaro e la “Spezierboristeria” Montesalute di Milano, con il patrocinio di UPF Universal Peace Federation, organizzano a Ponte Caffaro la Festa dell’iperico.
La comunità scientifico-erboristica ha già da tempo riconosciuto le notevoli virtù fitoterapiche dell’Ipericum Perforatum.
Tra le proprietà curative del Fiore di Iperico ci sono qualità disintossicanti ed antinfiammatorie, oltre a facoltà emollienti, lenitive e cicatrizzanti.

Per promuovere l’utilizzo di questa pianta officinale, conosciuta anche con il nome popolare di Erba di San Giovanni, il Centro Ricerche e Cultura Erboristica di Ponte Caffaro, in collaborazione con la Spezierboristeria Montesalute di Milano, ha organizzato per il 24 giugno di quest’anno una giornata dedicata alla raccolta dei Fiori di Iperico, che crescono spontaneamente in grandi quantità sulle montagne della Val Sabbia, dai quali si ricava facilmente un “oleolito” dalle portentose doti ristrutturanti.
Alla Festa dell’Iperico interverranno in qualità di relatori la Prof.ssa Elisabetta Agradi, Facoltà di Tecniche Erboristiche dell’Università degli Studi di Milano ed il Prof. Giuliano Saccani, Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna.

La manifestazione costituirà un’occasione unica di incontro per i giovani studenti di fitoterapia ed offrirà a tutti la possibilità di trascorrere un’allegra giornata a contatto con la natura. l’inizio della giornata di studi è previsto per le 9 del mattino con una conferenza dedicata alle proprietà ed alle applicazioni medicali dell’Olio di Iperico.
L’incontro si terrà presso la Sala Riunioni Santa Croce del Conventino in località Lodrone di Storo. Relatori saranno il professor Giuliano Saccani, docente presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Bologna e la professoressa Elisabetta Agradi, biologa e docente presso la Facoltà di Tecniche Erboristiche dell’Università degli Studi di Milano.A seguire una raccolta dei fiori di Iperico nei campi che circondano il Monastero Benedettino di S. Giacomo in Casale.

Alle 13 pranzo al sacco, alle 15.00 inizio della preparazione dell’olio di Iperico.
Alle ore 20, nella chiesa del Monastero, si terrà un concerto di musica classica dedicato alla Natura e alla Pace, in attesa della mezzanotte quando comincerà la raccolta notturna dei fiori di Iperico, secondo quanto prevede l’antica tradizione.
Per informazioni 349-5687375
0623Iperico.jpeg