Lezione sull'Europa con l'europarlamentare
di Cesare Fumana

Ieri mattina l’incontro della parlamentare europea salodiana Stefania Zambelli con gli studenti della Scar di Roè Volciano per parlare di Unione Europea


Nel percorso di studi di quest’anno, nella materia di Educazione civica, gli studenti di alcune classi della Scar di Roè Volciano hanno affrontato il tema dell’Unione Europea e le sue istituzioni.

Complice la conoscenza del preside
Gualtiero Comini con l’europarlamentare Stefania Zambelli, sua “collega” in consiglio comunale a Salò, è stato chiesto all’onorevole la disponibilità di un incontro per comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni europee, in particolare del parlamento.

L’incontro si è tenuto ieri mattina
nell’aula magna della scuola professionale volcianese, con gli studenti di due classi terze di meccanica e motoristica e una seconda di acconciatura, accompagnati dalle rispettive insegnanti.

È toccato al preside Comini dare il benvenuto all’on. Zambelli e illustrare brevemente l’istituto scolastico, che accogli attualmente 350 alunni provenienti da un ampio bacino d’utenza, che va dall’intera Valsabbia, il Garda bresciano e buona parte della Valtenesi. Quattro i percorsi professionali proposti: operatore macchine utensili, operatore meccanico, acconciatura ed estetista.

Con grande disponibilità, l’eurodeputata salodiana ha illustrato brevemente le istituzioni europee, constatando dalle risposte degli alunni che già le conoscevano perfettamente. È passata quindi a presentare più nello specifico il suo lavoro, fra commissioni e votazioni in aula.

L’on. Zambelli è parlamentare europea per il partito Lega Salvini Premier, che nel parlamento europeo aderisce al gruppo Identità e Democrazia.

È membro di tre commissioni: Lavoro, Petizioni e Finanziamento regionale, e generalmente trascorre i primi tre giorni della settimana o a Bruxelles o a Strasburgo, nelle due sedi del parlamento.

Numerose le domande degli studenti che hanno chiesto di quali argomenti si è occupata di recente e del rapporto fra istituzioni europee e il nostro Paese.

Ha poi riferito che, come ogni parlamentare, ha la possibilità di far svolgere una visita guidata al parlamento: recentemente è stata ospitata una classe del “Battisti” di Salò e ha lanciato la proposta anche per una classe della Scar.

200214_roe_scar_Zambelli1.jpg 200214_roe_scar_Zambelli1.jpg 200214_roe_scar_Zambelli1.jpg