Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese
di Redazione

La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"




Dopo il successo del debutto a Barghe, "Chèi del Pascal" calcheranno le scene del teatro "di casa", a Sabbio Chiese, con la nuova produzione "El quàder söl solér" di Velise Bonfante.

Il testo, una commedia brillante in due atti in dialetto bresciano in una versione specificamente adattata dal gruppo, racconta di Callisto, un "giovane pensionato" che avrebbe tutte le ragioni per essere felice: è infatti il suo primo giorno di congedo lavorativo e, davanti a sé, vede un luminoso futuro fatto solo di meritato relax.

Ma – perché c’è sempre un “ma” – gli eventi paiono remargli contro. Casa sua, normalmente abitata solo dalla moglie Margì e dalla figlia Aurora, si trova ad ospitare una variopinta torma di parenti.

Suo fratello Tilio e la loro mamma Vina, letteralmente senza un tetto sopra la testa in attesa che i muratori ne terminino la ristrutturazione, e la suocera Iride con la cognata Ambra, momentaneamente senza abitazione a causa di un problema... idraulico, si trovano a condividere, loro malgrado, piccoli vezzi e buffe manìe.

La convivenza sembra procedere all’insegna dell’armonia e della reciproca quanto bonaria sopportazione, forte soprattutto della prevista breve durata. Al destino, però, piace nascondersi in luoghi improbabili ed in oggetti inaspettati e basta un attimo, ma davvero un attimo, perché tutto cambi. Per sempre. Forse.

Chèi del Pascàl è un gruppo di teatro amatoriale dialettale di Sabbio Chiese (Bs), ma soprattutto un gruppo di amici con la voglia di ridere e di far ridere. Dal 2006, anno di costituzione del sodalizio, sono state messe in scena le commedie "I cavài dèla Bisnona" (in due diverse edizioni), Villa Artemisia, "L’ocasiù de fà bögada", "I confecc co la mandorla amara", "El gat de marmo négher", "El troto Bernardo", "Me piàs le pène", tutte dell’autrice Velise Bonfante, "El malàt en d’èl cò", adattamento dialettale del "Malato immaginario" di Molière e "Il sartùr per le siùr"e, adattamento dialettale di "Sarto per Signora" di Georges Feydeau.

Appuntamento a Sabbio Chiese, presso il teatro parrocchiale "La Rocca", sabato 15 e domenica 16 febbraio, alle ore 20:45, con ingresso libero.
Buon divertimento!
200213_Sabbio__Chei_del_pascal.jpg