ST Melzani Sicurezza, salto di qualità
di red.

Buone nuove nei giorni scorsi per lo studio tecnico di Enzo Melzani, realtà affermata nel campo dell’igiene e della sicurezza sul lavoro che ora ha ottenuto l’accredito regionale come Ente Formativo


Un successo in gran parte personale e più recentemente ottenuto grazie al sostegno di uno staff efficiente ed affiatato, quello di ST Melzani Sicurezza, società che da qualche tempo affianca la “Melzani Enzo” delle origini.

Era il 1999, infatti, quando Enzo Melzani, bagosso di Ponte Caffaro, dopo una breve esperienza in una “start-up” sostenuta a Vestone da Lumetel e poco più di un lustro alle dipendenze di Fondital, gli ultimi 4 anni nel ruolo di responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), si è messo in proprio occupandosi fin da subito in modo professionale di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2017, con l’obiettivo di fornire un servizio completo alle aziende, non solo del territorio, in particolare quelle piccole realtà che farebbero fatica ad orientarsi in tema di qualità della vita, sicurezza ed igiene, a causa di normative complesse e frequenti aggiornamenti, Melzani fonda lo Studio Tecnico Melzani Sicurezza Srl, di cui è amministratore unico, che si avvale anche di valide professionalità interne e di collaboratori esterni.

Oggi al lavoro nella sede che apre al civico 1/a di Via San Valentino a Ponte Caffaro, a pochi passi dall’omonimo ponte, ci sono Sabrina e Paola per gli aspetti amministrativi, gestione della privacy e consulenze in genere. Ci sono Ivan, Michele e Andrea per gli aspetti tecnici.

E c’è spazio anche per una nuova figura, da scegliere fra chi ha già esperienza nel settore che può candidarsi scrivendo a amministrazione@studiomelzani.it
Tutti quanti sono impegnati anche nel gestire gli aspetti formativi.

E proprio qui sta la novità, con St Melzani Sicurezza che da qualche giorno è entrata nel novero delle società accreditate da Regione Lombardia ad esercitare Servizi di Istruzione e Formazione Professionale.

«Abbiamo da offrire competenza e professionalità maturate nel tempo, informalità nei rapporti che non guasta mai, rispetto dei ruoli e stima reciproca, la necessaria flessibilità e la disponibilità ad affrontare ogni genere di problema legato al nostro ruolo - afferma Enzo Melzani -. Ora anche la formazione certificata».

Lo staff tecnico di ST Melzani Sicurezza, fra le altre cose è abilitato all’utilizzo dei droni, ha costituito un team di tecnici interni e collaboratori esterni, sempre abilitati ENAC, pronti ad eseguire rilievi fotografici, filmati, misurazioni e quant’altro fosse  necessario.
Ovviamente vengono anche organizzati corsi per chi i droni li vuole utilizzare.

Si tratta di una tecnologia che apre nuove frontiere nel campo della sicurezza. Basti pensare ad analisi strutturali, valutazione dei rischi, cadute dall’alto o di danni subiti, con interventi celeri ed in piena sicurezza.

Lo Studio Melzani è a disposizione per qualsiasi necessità
in merito ai Corsi di formazione e quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.
Basta chiamare lo 0365 905074 – fax 0365 905614 oppure chiedere info via mail a info@studiomelzani.it.

Con la seconda decade del nuovo millennio, insomma, su 300 metri quadri fra uffici e sale per i corsi, a Ponte Caffaro si consolida una realtà che ha tutti i “numeri” per accompagnare le aziende, nell’ottica dell’igiene e della sicurezza, su un percorso di miglioramento continuo degli ambienti di lavoro.

.in foto: Enzo Melzani; foto aeree dello stabile in via San Valentino; la sala per i corsi.



200210StudioMelzani4.jpg 200210StudioMelzani4.jpg 200210StudioMelzani4.jpg 200210StudioMelzani4.jpg