Tunnel della Valvestino, Trento tira dritto
di red.

All’interrogazione del Consigliere Alex Marini riguardo alla costruzione del traforo per collegare il trentino Bondone ai bresciani Magasa e Valvestino la Provincia di Trento ha risposto confermando la volontà di procedere



È arrivata qualche giorno fa la risposta della Provincia di Trento all’interrogazione del Consigliere per il Movimento 5 Stelle Alex Marini, presentata lo scorso 25 marzo riguardo alla realizzazione del tunnel della Valvestino.

Il progetto, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di un traforo della lunghezza di circa 5 chilometri, da percorrere a senso unico alternato, per collegare il Comune trentino di Bondone a quelli lombardi di Magasa e Valvestino.

“Si conferma la volontà di costruire un’opera senza che le comunità locali trentine si siano espresse, senza una seria valutazione sui costi-benefici dell’opera e senza che i Comuni lombardi coinvolti siano effettivamente passati al Trentino come hanno chiesto di fare da tempo – scrive Marini sul suo sito. - La Provincia insomma va avanti a testa bassa, incurante di tutto e di tutti, sicura che il progetto di cui si vagheggia da tempo stia in piedi e che i costi preventivati (oltre 30 milioni di euro) siano congrui e soprattutto si giustifichino.

Da parte nostra non possiamo che ribadire come quest’operazione appaia piena di incognite, col rischio di impegnare cifre notevoli eppure insufficienti per poi arrivare, fra chissà quanto tempo, a realizzare qualcosa che servirà a pochissime persone e pure con una modalità (il già citato senso unico alternato) che in ogni caso lascerà a desiderare”.

Foto dal sito https://alexmarini.com/


200207-valvestino-bondone.jpg