Da nove mesi senza stipendio
di Cesare Fumana

Una situazione drammatica quella in cui si trovano quattro lavoratori delle ex Industrie Pasotti, in cassa integrazione da maggio scorso senza ricevere mai l’assegno dell’Inps. Ancora irrisolto per tutti il pagamento degli assegni familiari



Quattro operai delle ex Industrie Pasotti di Sabbio Chiese stanno vivendo una situazione a dir poco drammatica: da 9 mesi non ricevono l’assegno di disoccupazione dell’Inps, ovvero dal mese di maggio scorso, quando è scattata per tutti la Cassa integrazione.

Una situazione di cui si è fatta carico il sindacato per cercare di risolvere una impasse che si trascina inspiegabilmente da troppo tempo.

«Abbiamo scritto diverse mail all’Inps – riferisce il sindacalista della Uil Giuseppe Bazzoli –illustrando la situazione di questi operai: non si capisce perché per 160 lavoratori dell’ex Pasotti la cassa integrazione sia pagata regolarmente e per questi quattro no».

«In un caso - prosegue Bazzoli - ci han risposto che c’era un “blocco di sistema” nell’altro “un errore bloccante”. Ma è possibile che dopo mesi questo problema non si sia riusciti ancora a risolverlo?».

Più che un problema informatico a noi pare un problema burocratico, che andrebbe risolto con una certa celerità, vista la situazione di questi quattro lavoratori con figli minori a carico, spese per cibo, riscaldamento e affitto da pagare.

Per fortuna le banche (Valsabbina e Cassa Rurale) hanno anticipato alcune mensilità, solo che adesso anche questo non basta più.

I quattro sono residenti a Casto, Sabbio Chiese, Gavardo e Prevalle. Per vivere c’è chi fa affidamento sui familiari e chi ha chiesto prestiti ad amici; solo che la situazione si fa pesante con affitti non pagati e banche che adesso chiedono il rientro.

«Sollecitiamo ancora una volta l’Inps a intervenire con il pagamento dell’assegno della cassa integrazione che spetta questi lavoratori – è l’appello di Bazzoli –. C’è poi un’altra questione che si trascina sempre da maggio scorso: il pagamento degli assegni familiari per tutti i lavoratori ex Pasotti che finora non sono stati corrisposti».

Anche per questo urge un intervento altrettanto rapido da parte dell’Inps.

In foto: la manifestazione sindacale dell'ottobre scorso a Sabbio Chiese

200205_ex_pasotti_sabbio_sindacati.jpg