Alpini nelle missioni di pace
di Redazione

Questo venerdì sera a Odolo il vice comandante delle Truppe Alpine, generale di divisione Marcello Bellacicco, terrà una conferenza sull’impiego dei militari all’estero


“Alpini nelle missioni di pace,
la conferma dei valori di sempre”. È questo il titolo della conferenza organizzata dagli Alpini di Odolo, in occasione della loro festa del tesseramento, in collaborazione con la biblioteca comunale, per questo venerdì 7 febbraio alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca, in piazzetta Bernardino Faino, a Odolo.

Ospite e relatore della serata sarà il vice comandante delle Truppe Alpine, generale di divisione Marcello Bellacicco. Ad introdurre l’incontro sarà Francesco Pavarini.

Il generale Bellacicco si è distinto per il suo impegno nelle missioni di pace dell’Esercito italiano, fra cui quella che l’ha visto al comando di un contingente multinazionale in Afghanistan, in particolare a Herat e a Kabul.

Tra i vari incarichi ricoperti nel corso della sua lunga carriera nelle Truppe Alpine, gli ultimi sono stati quello di comandante della Brigata Julia e quello di vice comandante del’ARRC, Allied Rapid Reaction Corps (Corpi Alleati di Reazione Rapida) della Nato, di stanza a Gloucester (GB). Rientrato in Italia, è attualmente vice comandante delle Truppe Alpine e comandante della Divisione alpina “Tridentina”.

Sono molti i teatri all’estero, in Paesi con instabilità politica, nei quali i militari italiani, nell’ambito di missioni Nato e dell’Onu, sono impiegati come forza di controllo o di interdizione. Anche gli Alpini negli ultimi decenni sono stati impiegati con i reparti delle due brigate alpine, Julia e Taurinese, in diverse missioni in Afghanistan, Iraq, Kosovo, Bosnia, Libia, Libano e altri.

Nella serata di Odolo sarà illustrato l’impegno operativo e le finalità di queste missioni.
200205_alpini_missioni_pace.jpg 200205_alpini_missioni_pace.jpg