In visita alla Rocca d'Anfo
di Fatima e Sara

Prima dell’inverno, noi studenti delle classi prime dell'istituto Perlasca di Idro abbiamo visitato la Rocca d'Anfo, la fortezza napoleonica più grande d'Italia


Lo scopo della nostra visita era permettere a tutti di conoscere le bellezze del nostro territorio e di fare gruppo, visto che eravamo i “primini”.
Attraccati ad Anfo con il battello Idra, messo a disposizione dal Comune di Idro, ci siamo incamminati lungo il sentiero che costeggia il lago, fangoso e umido.

Il tempo uggioso rendeva il nostro animo un po' sconsolato ma alla vista di questa maestosa costruzione tutti abbiamo cominciato a sentirci tutti soddisfatti di essere lì.
Anche se non tutti i locali del complesso erano accessibili la nostra passeggiata tra storia, cultura e natura ci ha permesso di scattare meravigliose fotografie: l’imponente scala veneziana, le uniformi e gli scarponi dei soldati e uno scorcio di lago grigio verde.

Dopo aver salito quattrocento gradini e con un po’ di fiatone siamo arrivati nella parte più alta della rocca, da dove si può scrutare tutto l’orizzonte: posizione strategica per posizionare i cannoni e sorprendere i nemici.

La cosa più sorprendente è aver scoperto che la rocca non è solo quello che si vede passando in macchina, ma quello che non si vede perché nascosto nelle viscere della montagna.

Ringraziamo ancora di cuore
la Comunità montana e il Comune di Idro che ci hanno permesso questa visita.
Infine un grazie anche alle nostre guide, pazienti e gentili che ci hanno sopportato.

Fatima Khan Serat e Sara Dagani 1^ Amministrazione Finanza e Marketing

200201rocca.jpg