Borgo Chiese, Paolo Baldracchi va in pensione
di Aldo Pasquazzo

In servizio da ben 32 anni, a fine mese il segretario lascia l’incarico. All’inizio del suo operato in Comune erano presenti solo quattro dipendenti; oggi sono 22


Il 31 di questo mese il segretario Paolo Baldracchi lascerà il Comune di Borgo Chiese.

Si è congedato lo scorso mercoledì sera con maggioranza e minoranza una volta esauriti i vari argomenti all'ordine del giorno. Un commiato avvenuto a conclusione del suo ultimo consiglio comunale, a cui ha fatto seguito una breve ma intensa cerimonia.

Il sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci gli ha indirizzato una dettagliata missiva di saluto, ricordando il suo continuo impegno verso la struttura di cui era responsabile, le innumerevoli ore di lavoro dedicate alla cura di ogni aspetto amministrativo e grande professionalità e determinazione nell’affrontare i problemi che si presentavano.

“Le criticità dei tempi politico-amministrativi che viviamo, contrassegnati da certa incertezza legislativa e da una continua e montante richiesta di adempimenti burocratici, cui Lei assieme agli uffici doveva assolvere, a volte hanno portato ad alcuni momenti di tensione. Ma anche in questi momenti alla fine l’abbiamo sempre vista convergere sulle decisioni prese a salvaguardia dell’aspetto più importante, il bene del Comune.

A lei perciò ancora la nostra gratitudine, accompagnata dall’augurio per Lei di una nuova, intensa e serena esperienza di vita”, ha concluso il sindaco Pucci nel congratularsi con Baldracchi assieme a tutti i consiglieri presenti.

Classe 1956, originario di Pieve di Bono-Prezzo, dopo gli studi in Giurisprudenza Baldracchi ha infatti iniziato la sua carriera lavorando da subito in ambito pubblico per la Provincia di Trento.

Nel 1986 ha vinto il concorso di segretario nel Comune di Dro, rimanendovi a lavorare fino al 1987. Successivamente, dopo avere vinto un altro concorso per segretario in Valle di Ledro a Bezzecca, dove si è trattenuto nei mesi da ottobre a dicembre di quell’anno, ha ricoperto ancora questo ruolo nei comuni di Villa e Darè fino al maggio del 1988, quindi nel mese di giugno di quell’anno ha finalmente preso possesso dell’ufficio di segretario del comune di Condino, condiviso più tardi con il comune di Brione, e, con la fusione dei comuni di Cimego, Brione e Condino, del Comune di Borgo Chiese fino ad oggi.

Fra il 1998 e il 2017 Baldracchi è stato anche segretario del Consorzio dei Comuni Bim del Chiese.

Il segretario ha anche sottolineato quanto questo tipo di attività professionale negli anni si sia enormemente complicata e come le procedure previste per ogni atto amministrativo siano diventate progressivamente sempre più macchinose (all’inizio del suo operato il comune, ha ricordato Baldracchi, aveva una dotazione di soli quattro dipendenti; oggi sono ventidue).

“Ricopro questo ruolo in questo comune da trentadue anni. Sono forse l’ultimo dei segretari della mia generazione. Ringrazio gli amministratori passati e presenti perché non ho mai avuto problemi né con l’amministrazione di Condino né di Brione, né tantomeno con l’amministrazione di Borgo Chiese.

Ho avuto stretta collaborazione
con i sindaci ma anche con tutti i vari amministratori con cui ho avuto a che fare. Lascio un comune che in questi anni è andato avanti bene, nonostante le cose si siano complicate. Auguro al Comune di proseguire bene com’è stato finora” ha concluso Baldracchi.

Nella foto il momento di saluto al segretario comunale Paolo Baldracchi da parte del sindaco Claudio Pucci e del Consiglio comunale di Borgo Chiese

200124-ConsiglioComunaleCondino.jpg