«Parole in note» per raccontare la dislessia
di red.

Una serata tra parole e musica per parlare di un tema sempre più attuale tra i giovani di oggi. Appuntamento questo venerdì, 24 gennaio, a Sabbio Chiese


La Commissione Politiche Giovanili di Sabbio Chiese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Belli” e il CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione), organizza una serata dedicata ad una tematica molto attuale che riguarda i giovani di oggi: la dislessia.

L’evento – che si terrà questo venerdì, 24 gennaio, alle 20 presso l’Auditorium delle Scuole Medie di Sabbio - si inserisce nel ciclo di serate dedicate alla formazione scolastica e non, “Progetto Futuro”, che ha lo scopo di supportare i giovani di oggi nelle scelte importanti della loro vita e nell’affrontare gli ostacoli quotidiani.

Dopo il primo incontro, dedicato alla scelta delle scuole superiori, verrà trattato un argomento d’attualità che da tempo è entrato a far parte del lessico scolastico e familiare: i disturbi specifici dell’apprendimento.

Leggere, scrivere e calcolare sono gesti semplici ed automatici, risulta perciò difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bambini o i ragazzi dislessici. Queste difficoltà verranno descritte e raccontate durante la serata, grazie alla testimonianza di un ragazzo dislessico e di sua madre, che tanto ha combattuto per aiutare e sostenere il figlio.

Gli allievi della Scuola di Musica “Remo Tura” e la scrittrice Fiammetta Segala accompagneranno l’incontro.

Agli insegnanti che parteciperanno alla serata verrà consegnato l’attestato di partecipazione.


200123-dislessia.jpg