Sardine salodiane
di red.

Flash mob delle sardine del Garda e della Valle Sabbia, questo venerdì, di fronte al municipio di Salò, per lanciare la manifestazione di piazza organizzata per domenica 26 a Desenzano. VIDEO



Poco dopo le 16 di oggi, una decina di esponenti del gruppo Lago di Garda e di Salò, nel quale confluiscono anche le sardine della valle Sabbia, si è dato appuntamento per un veloce flash mob, ideato per pubblicizzare l’evento atteso per le 17 di domenica 26 gennaio in Piazza Malvezzi a Desenzano.

«Abbiamo voluto un presidio in questa cittadina che tanto significa per la storia che ha, ma anche per il suo presente abitato da una non trascurabile quantità di nostalgici e neofascisti ha affermato Serena Uberti, fra i fondatori del gruppo insieme a Benedetto Spiess, Marco Profita e Anna Celeste -. Salò logisticamente non si presta ad una grande manifestazione come sono le piazze delle Sardine, ma avevamo il dovere morale di non ignorarla».

Dietro a otto grandi cartelloni neri con la scritta “Salò”, che girando sono diventati una grande sardina con data, luogo e ora dell’appuntamento desenzanese, le sardine hanno intonato insieme a Miriam Mostarda, nel ruolo di soprano, una versione del “Nessun dorma” adattata all’occasione.
Poi anche Bella Ciao, coinvolgendo alcune decine di passanti, alcuni dei quali hanno esposto a loro volta delle sardine.

«Ci vedremo a Desenzano per la più ampia piazza, in stile Sardine, con una sveglia che passerà attraverso un inno alla cultura, alla solidarietà, alla pace e alla gentilezza – ha aggiunto Serena Uberti -. Il nostro evento – chiamato Pensieri diLaganti - è presente su Facebook e incoraggiamo tutti a iscriversi e condividerlo, a chiamare gli amici che sentono la responsabilità di agire in modo personale, affinché il cambiamento possa venire testimoniato dalla nostra presenza fisica e dalla nostra energia».

«Questo – ha concluso -, sarà solo il primo passo di un percorso che vogliamo portare avanti, con iniziative culturali ed altri appuntamenti che potremo sviluppare insieme, dopo esserci incontrati in questa prima Piazza Gardesana.
Siamo sardine solo da un paio di mesi e sappiamo bene che di strada ce n’è da fare ancora tanta.
Appuntamento quindi in Piazza Malvezzi a Desenzano domenica 26 gennaio alle 17».

uesto e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




200117Salo1r.jpg 200117Salo1r.jpg